torna su
18/10/2019
18/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Tattoo Forever: mai più a pelle nuda

Il Macro apre alla grande arte sulla pelle

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 2/06/2016 ore 9:47
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:25)

 

 

Tatuaggi, che passione. Nello spazio della Pelanda, nel Macro Mattatoio, vanno in scena gli “artisti della pelle”, in una mostra che nasce da un’idea di Maria Costici, organizzata da Federica Nicosia e dalla storica dell’arte Francesca Villanti per Creare Organizzare Realizzare promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (e Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell’Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita).

 

Tattoo Forever è anche un tributo a quella grande mostra pensata con una straordinaria modernità da Renato Nicolini e allestita ai Mercati Traianei nell’aprile del 1985, dal titolo “L’Asino e la zebra, origini e tendenze del tatuaggio contemporaneo”. Affidata alla direzione artistica di Marco Manzo, uno dei tatuatori italiani più famosi a livello internazionale, la kermesse è un viaggio globale attraverso la storia e la cultura del tatuaggio; divisa in sezioni, introdotta da quella storica con testimonianze e reperti museali, prosegue con la fotografica, pittorica e grafica con l’esposizione di opere firmate dai più grandi artisti del Tattoo.

 

Tra le curiosità, una collettiva dedicata ai teschi, una delle simbologie più di tendenza tra i giovani, al mondo dei vignettisti, a B-Ink con le sue sessantaquattro lettere dell’alfabeto tatuate e a Inkarta, una inedita esposizione di trentacinque tavole disegnate per raccontare stili e tendenze del tatuaggio dall’antichità ai nostri giorni. Vanitas Vanitatum è la sezione dedicata ad artisti contemporanei non tatuatori che espongono opere su tela o sculture collegate sempre al mondo Tattoo. Una mostra per tutti gli appassionati del tatuaggio, per quelli che amano la vita “a pelle”. (g.f.)

 

Macro Testaccio dal 2 giugno al 24 luglio

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21313 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014