Altaroma, Venturini: realizzato 2 manifestazioni

Il presidente di Altaroma, Silvia Venturini Fendi, mostra soddisfazione per quanto realizzato dalla manifestazione quest'anno, "nonostante i ridotti mezzi a disposizione"

“Nonostante i ridotti mezzi a disposizione e le difficoltà ed incertezze che hanno impattato pesantemente sulla gestione della Società nell’anno in corso – dichiara la Presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi – siamo riusciti a realizzare entrambe le manifestazioni, di Gennaio e di Luglio, garantendo continuità alla missione di Altaroma a favore dei nuovi talenti della moda”.

 

“Nei circa 40 eventi in programma, – si legge nella nota di Altaroma – sono oltre 50 i designer e brand che hanno partecipato alla manifestazione con presentazioni e sfilate di capi couture e di pre-collezioni ready-to-wear, apprezzate da buyer internazionali che sempre più numerosi, grazie al supporto dell’ICE, scoprono a Roma nuove energie creative. Circa 150 studenti hanno potuto mostrare le proprie creazioni nei final work in calendario e altrettanti ragazzi provenienti da università e scuole di moda hanno avuto la possibilità di collaborare alla realizzazione dei progetti e degli eventi della manifestazione”.

 

“Sono certa – prosegue la Presidente Fendi – che riusciremo a consolidare e irrobustire questo percorso evolutivo di Altaroma, verso il ruolo e gli obiettivi assegnati poco più di un anno fa dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Città di Roma e ribaditi dal Ministro Calenda. Obiettivi che per essere raggiunti necessitano di solide certezze, che ad Altaroma sono venute a mancare, su impegni strategici ed economici da parte dei Soci che abbiano prospettive di durata e di consistenza sufficienti a supportare progetti di ancor più ampio respiro per una città con potenzialità enormi. La presenza di diversi rappresentanti delle istituzioni agli eventi di questi giorni e il confronto sereno e fattivo avviato con i Soci mi rendono fiduciosa sul futuro di Altaroma.

 

Roma è un melting pot originario e originale, la metropoli contemporanea prima del concetto stesso di metropoli. È la megalopoli con tremila anni di storia, tutti ancora in vista. In questo senso, è il monumento vivo e pulsante alla più ancestrale contemporaneità. Roma è dunque la sede perfetta per cullare la generazione di nuovi creativi in embrione e proporsi di raccontare la bruciante contemporaneità del fare moda inteso come produzione di immagini e pensiero attraverso i vestiti. Ma anche di raccontare la storia di quanti questa generazione la hanno preceduta. In questo scenario Altaroma, fedele al proprio spirito di innovazione, mira a creare a Roma una nuova piattaforma dedicata alla creatività – unica nel suo genere – che racconti l’incredibile capacità della moda di reinventare e modificare la realtà. Ogni designer attraverso le sue creazioni ci racconta la sua storia, ed è questo che Altaroma vuole esaltare, puntando sulla componente narrativa e fiabesca. Questo scenario è reso possibile dal nostro impegno e dal sostegno delle istituzioni nazionali, come il MISE, e territoriali, come i nostri Soci, Camera di Commercio, Regione, Comune e Città Metropolitana. Se la strategia è condivisa e la collaborazione tra tutte le istituzioni sarà consapevole, decisa e continuativa la sfida si può vincere”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014