Roma, Capodanno blindato e fioriere antisfondamento

Mille uomini da domani vigileranno tra la gente, massima sorveglianza sui lungotevere, sui ponti e a San Pietro

Massima allerta contro il terrorismo per il Capodanno. Si articolerà nelle 24 ore il piano di sicurezza disposto dal Questore Nicolò Marcello D’Angelo. I servizi preventivi, già in atto da questa notte, saranno rinforzati con il pieno dispiegamento delle misure dalle 19 di oggi, 31 dicembre. Varie strutture antisfondamento sono previste in tutta la città.

Nella prima fase, sorvegliato speciale, oltre al Colosseo, sarà il Circo Massimo, dove si prevede un consistente transito di persone ed il successivo stazionamento dalle ore 22.30, quando inizieranno una serie di spettacoli di intrattenimento. Nell’area sono stati realizzati, in collaborazione con Roma Capitale, 5 varchi di accesso nei quali saranno effettuati i controlli di sicurezza.

Il piano  prevede il presidio di tutte le maggiori piazze della capitale, con particolare attenzione a piazza Venezia, piazza di Spagna, piazza Navona, Campo dè Fiori, piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Gianicolo ed Eur. A san Pietro ancora in vigore lo specifico piano di sicurezza adottato per l’anno giubilare.

Dalle 3 del mattino del 1° gennaio, saranno presidiati i ponti dove sono previsti intrattenimenti per adulti e bambini fino alle 21.

Dalle ore 13 del 1° gennaio il lungotevere, da p. Garibaldi a p. S. Angelo, sarà totalmente pedonalizzato per consentire una serie di eventi nei 4 ponti presenti in quel tratto. All’inizio della pedonalizzazione, sono previste fioriere antisfondamento, mentre per ciascun ponte vi saranno servizi dedicati con controlli di polizia, anche a mezzo metal detector. Oltre mille uomini, in uniforme ed in abiti civili, vigileranno tra la gente.

Tutti i servizi sono studiati per realizzare condizioni di massima sicurezza, senza generare eccessive barriere o preoccupazioni. A completare il dispositivo, pattuglie appiedate, tiratori scelti, cavalli delle forze dell’ordine, poliziotti in bicicletta, nonché pattuglie della polizia fluviale che sorveglieranno la città navigando sul Tevere.

Questa mattina, il Questore ha voluto lanciare la campagna di sicurezza partecipata #dacciunamano, in collaborazione con Roma Capitale, con cui sono stati coinvolti i lavoratori ed cittadini che saranno in strada la notte di San Silvestro. (Fonte: Omniroma)

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014