Roma, a via Andrea Doria nuovi marciapiedi e più aiuole

Inaugurato il rifacimento della strada del quartiere Prati-Delle Vittorie. La presidente del municipio I Alfonsi: "Riqualificazione attesa sia dai cittadini sia dai commercianti".

via Andrea Doria
via Andrea Doria

Completato il restyling di via Andrea Doria, a seguito di un intervento di riqualificazione progettato e realizzato da Primo Municipio. Il taglio del nastro da parte della Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi.

Trecento giorni di lavoro e una spesa di circa 600 mila euro per rifare il look al boulevard che collega Piazzale degli Eroi a Largo Trionfale,  una delle strade principali del quartiere, ad alta densità di traffico e sede di numerose attività commerciali, tra cui il Nuovo Mercato Trionfale.

“Questo progetto ha consentito di dare un volto nuovo e più consono all’importanza di questa strada” ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Jacopo Emiliani Pescetelli, presente all’iniziativa.

Marciapiedi più larghi, completamente rifatti per favorire la mobilità a piedi in totale sicurezza dei tantissimi cittadini che ogni giorno, e soprattutto il sabato, frequentano il mercato e le altre attività commerciali. E poi una attenzione particolare agli alberi, per i quali è stata lasciata una ampia fascia di rispetto nella realizzazione dei marciapiedi che consentirà alle loro radici di respirare liberamente”, dice Pescetelli su via Andrea Doria.

Un intervento importante su una delle strade principali del quartiere – aggiunge la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi – La realizzazione di quest’opera, che nasce dalla necessità di riqualificare la via dopo lo spostamento dei banchi del mercato nella nuova sede, ha avuto una gestazione molto difficile, avendo dovuto superare moltissime difficoltà iniziali di natura amministrativa, legate all’assegnazione degli appalti. Ora finalmente siamo arrivati alla fine del percorso, con una riqualificazione attesa da molto tempo sia dai cittadini che dai commercianti”.

Da notare un nuovo tratto di pista ciclabile sul lato del Mercato, che si unisce a quella che già esiste su Viale delle Milizie facilitando in questo modo i collegamenti per chi usala bici negli spostamenti in città. Il municipio ha anche chiesto alla Mobilità  il prolungamento della pista alla Stazione Metro Cipro e alla ciclabile del Parco di Monte Ciocci, e speriamo che ci ascoltino.

Gli interventi realizzati a via Andrea Doria sono:

Rifacimento dei marciapiedi per circa 10.000 mq in conglomerato bituminoso, , rifiniti con fasce terminali in travertino.

Abbattimento delle barriere architettoniche attraverso scivoli in lastre di travertino e realizzazione dei primi percorsi LOGES evoluti (LVE) a Roma – in pietra ricostruita –  che favoriscono gli spostamenti in sicurezza delle persone con disabilità fornendo indicazioni tattili e vocali.

Realizzazione di una pista ciclabile dal lato del mercato, con relativa segnaletica orizzontale e verticale.

Ripristino della pavimentazione stradale nei tratti sconnessi e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale;

Rifacimento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche. L’intervento è  stato completato con la disostruzione e la pulizia dei pozzetti stradali, caditoie e bocche di lupo.

Opere di arredo urbano, attraverso la realizzazione di aiuole.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014