torna su
25/05/2019
25/05/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Indagini sulle Grandi Piramidi

Una Mostra documentario tra storia, ingegneria e mistero

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 22/10/2016 ore 15:16
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:40)

Sabato 22 0ttobre dalle 16 alle 20 , presso la Sede dell’Associazione Archeosofica di Roma, in piazza Ungheria, 6, int 3 (Roma), si terrà l’inaugurazione dell’attesa mostra documentaria intitolata “Indagini sulle Grandi Piramidi”, patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio e dall’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto.
La mostra è incentrata sulla scoperta fatta da Alessandro Benassai, Presidente dell’Associazione Archeosofica, relativamente al modulo costruttivo delle piramidi egizie della piana di Gizah (notoriamente attribuite a Cheope, Chefren e Micerino) e di quelle situate a Dashur (la piramide a doppia pendenza e la piramide rossa). È un affascinante itinerario che verrà offerto ai visitatori sotto forma di visite guidate gratuite negli orari di apertura, dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 20 e il Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La Domenica l’apertura della mostra è riservata ai gruppi su prenotazione.

Nella splendida cornice rappresentata dalle immagini artistiche su tema egizio elaborate dallo stesso Benassai, le visite guidate si svolgeranno attraverso nove pannelli tecnici, dedicati al simbolismo numerico-geometrico che risulta essere stato impiegato nella costruzione dei rinomati colossi monumentali d’Egitto, che ancora oggi attraggono migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Appoggiandosi su un lavoro di ricerca scrupoloso su tutte le fonti disponibili, gli studi esposti consentono di assaporare la bellezza della Sapienza millenaria che i costruttori hanno voluto e saputo tramandare, sfidando il flusso inesorabile del tempo fino ai nostri giorni. Le conoscenze scientifiche che emergono da un’indagine attenta su queste piramidi, d’altronde, non possono essere liquidate come un risultato casuale, semplicemente desumibile dalle nozioni di cui siamo in possesso noi oggi. Piuttosto possiamo dire che l’Egitto è un colossale monumento di entusiasmo religioso e il culto prestato al Dio Sole (Ra), sorgente di vita spirituale prima ancora che fisica, trova la sua più alta espressione nella perfezione della forma piramidale.
Indagini sulle Grandi Piramidi è un evento culturale da non perdere, a disposizione del pubblico di Roma fino al 10 Dicembre 2016. (articolo: versione media)
 
Dal 1997, anno in cui è uscita la prima pubblicazione dell’autore sull’argomento, la mostra è stata esposta in molte città italiane ma anche all’estero: in prestigiose università (Palermo, Pisa), in palazzi storici rinomati (Palazzo del Podestà in Piazza del Campo a Siena, nel Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia, presso il Forte Michelangelo a Civitavecchia, al Centro Congressi Principe di Piemonte a Viareggio ecc.) e perfino presso l’Ambasciata d’Egitto a Berlino.
A Roma giunge a seguito dell’ultima pubblicazione del Benassai, “Indagine sulle Grandi Piramidi”, una sintesi raffinata della scienza attribuita ai Grandi Faraoni d’Egitto oltre che una disamina obiettiva sui tanti misteri in cui le Piramidi ancora risultano avvolte. Agli argomenti affrontati in questo testo sono dedicate le conferenze che faranno da corollario alla mostra nell’arco dell’intero periodo della sua durata dal 22 Ottobre  al 10 Dicembre 2016.

Le conferenze si svolgeranno secondo il seguente programma, (disponibile anche sul sito www.associazionearcheosoficaroma.it   ):

Venerdì 28 Ottobre, ore 21
Il Libro egiziano dei morti

Venerdì 4 Novembre, ore 21
Etimologia dei nomi egizi

Venerdì 11 Novembre, ore 21
La geometria simbolica delle piramidi

Venerdì 25 Novembre, ore 21
Il modello costruttivo della Grande Piramide

Venerdì 2 Dicembre, ore 21
La piramide di Chefren e il calendario sacro

Venerdì 9 Dicembre, ore 21
Introduzione ai Misteri antichi
 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20031 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014