torna su
18/08/2017
18/08/2017

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Colosseo: finiti i restauri. All'inaugurazione Franceschini, Della Valle e Renzi

di Redazione | 1/07/2016 ore 16:42

“È una bella giornata per Roma, per il Colosseo e per l'Italia. Il restauro del Colosseo riguarda tutto il mondo”. Non nasconde l'entusiasmo il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che oggi ha partecipato alla conferenza di presentazione del completamento del restauro esterno del Colosseo, finanziato dalla famiglia Della Valle. “Per noi è una giornata importante perché questo intervento è stato fatto con fondi privati dopo anni di sciocche barriere fra pubblico e privato nella tutela dei beni culturali. Oggi dimostriamo che si può lavorare insieme e diciamo grazie a Della Valle per questo intervento che fra l'altro è stato fatto senza gli incentivi fiscali che abbiamo oggi, come l'art bonus. È un segnale ed un invito ad altre i enoizarentifico serio. Dopo la copertura dell'arena – ha aggiunto Franceschini dal palco – certo non faremo partite di calcio, ma si possono fare eventi culturali di altissimo livello”.

“E' una bella cosa per l'Italia, un bel segnale. Mi sento molto orgoglioso di essere italiano. E un modo per dire a tanti amici e colleghi che fanno già tanto: dobbiamo occuparci un po' di più del nostro paese. Questo monumento rappresenta il Paese”. Lo ha affermato Diego Della Valle, finanziatore del restauro del Colosseo.

“Oggi è un giorno di grande gioia per chi crede nei progetti che diventano realizzabili. Quello di oggi è un segnale straordinario al mondo”. Lo ha affermato il premier Matteo Renzi nel corso della conferenza.
“Si dice sempre che non cambia mai nulla. La giornata di oggi dimostra invece che ora le cose cambiano grazie al rapporto tra la politica, lo Stato e i grandi imprenditori. È un giorno bellissimo per il Colosseo”. Così' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Stampa

A proposito dell'autore

13782 articoli

Redazione

Commenti

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014