L'Agenda di Roma del 29 luglio
Albertazzi, la vita di Leopardi e Storie di donna in danza


Giorgio Albertazzi stasera porta nel Teatro romano di Ostia antica i suoi “Miti ed eroi”. Si chiama così lo spettacolo di uno dei mostri sacri del teatro italiano, impegnato a confrontarsi con le figure del mito classico, da Achille a Ulisse a Enea, sulla scena antica e suggestiva del Teatro romano. Alle 21 in viale dei Romagnoli 717, biglietto 22 euro.
Nei Giardini della Filarmonica per la rassegna i Solisti del Teatro stasera Giuseppe Pambieri in “L’infinito Giacomo – vizi e virtù di Giacomo Leopardi”. La biografia romanzata che esce fuori dalle pagine dell’Epistolario e dello Zibaldone, secondo l’autore e regista Giuseppe Argirò, ci aiuta a costruire un ritratto singolare ed inedito del poeta, che non si esaurisce nella sua poesia. Alle 21.30 in via Flaminia 118, biglietti da 15 euro.
Arrivato alle battute conclusive, il Festival Invito alla danza presenta stasera “Storie di donna”. Lo spettacolo è dedicato sia alle donne che hanno superato un “destino avverso” – come Anna Frank e Frida Kahlo – sia a quelle che hanno influenzato i più diversi ambiti della cultura e della vita sociale, come la poetessa giapponese Ono No Komachi. Alle 21.15 all’Accademia Nazionale di Danza, in Largo Arrigo VII, 5. sull’Aventino. Biglietti da 20 euro.