torna su
01/12/2020
01/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 16 Novembre

Nati per leggere, Jazz Festival, Abitar viaggiando

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 16/11/2015 ore 9:45
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:03)

Roma Jazz Festival-Auditorium Parco della musica

 

“Il Jazz nutre il Pianeta”, un’occasione per mettere a confronto i valori universali della musica jazz, da sempre considerata una forma d’arte, fonte di nutrimento dell’anima e della mente, con i valori della produzione alimentare, nutrimento del corpo.
Il jazz è una musica che ha fatto della contaminazione la propria cifra distintiva. Il jazz condivide con le altre musiche nere, colte e popolari, scritte e improvvisate, dal ragtime al samba, dal blues al tango, dal gospel al cajun, la capacità di dialogare e trasformarsi con le altre culture musicali, per modellarsi a esse e superarle producendo una realtà musicale nuova. Il Jazz travalica la comunità d’origine, attraversa i confini geografici, scopre musiche e strumenti di altre culture, si trasforma senza perdere le proprie specificità, conservando il profilo della propria ricca tradizione culturale. La via più sana e feconda alla globalizzazione dell’arte.
Cibo e jazz dunque sono in sintonia e inseguono lo stesso percorso storico e creativo. Sono mondi universali oggi difficilmente collocabili che parlano una lingua senza geografie: quella del suono e del gusto. Quindi cibo e jazz come nutrimento, come rito sociale, come indice etnico o culturale. Confronto tra identità individuale e collettiva, condivisione, festa, diversità, inclusione, creatività, solidarietà, sostenibilità, spirito collaborativo, aperto al contributo delle nuove generazioni. Da queste suggestioni nasce un ricco programma di concerti che vede la presenza di artisti internazionali provenienti da diversi continenti.

Settimana Nazionale Nati per leggere

Le Biblioteche di Roma, come per le passate edizioni, promuovono fino al 22 Novembre il progetto “Nati per leggere” ospitando laboratori e attività di promozione della lettura dedicati ai più piccoli. Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
Il progetto “Nati per leggere” è promosso dall’AIB e da altre associazioni impegnate nella protezione del bambino e nella promozione della lettura sin da piccoli.

Auto mia fatti capanna

16-20 Novembre Casa dell’Architettura all’Acquario Romano

Un workshop e una mostra per presentare quarant’anni di una professione on the road.

l WORKSHOP /VIVERE SULLE RUOTE documenta la grande varietà di espressione dell’Abitar Viaggiando: nelle vacanze, nei lunghi viaggi, nel lavoro, nelle spedizioni scientifiche, nella protezione civile, nell’assistenza, nell’abbattimento delle barriere, nella rappresentanza ( aziendale, culturale, politica…)- La MOSTRA/AUTO MIA FATTI CAPANNA illustra le principali fasi di progettazione insieme ai prototipi realizzati e collaudati dall’autore nella ricerca dell’automobile abitabile, uno strumento polivalente ispirato alla cultura dell’Abitar Viaggiando, proposto come alternativa virtuosa al semplice mezzo di locomozione.

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24266 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014