torna su
29/09/2020
29/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 23 Novembre

Mostra del nuovo cinema europeo, Donne in giallo

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 21/11/2015 ore 8:45
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:04)

Mostra del Nuovo Cinema Europeo

EUNIC, il partenariato tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate Nazionali dell‘Unione europea a Roma, lancia la prima edizione della Mostra del nuovo cinema europeo.

la rassegna avrà luogo dal 23 al 29 novembre presso l’ Auditorium del Goethe‐Institut (Via Savoia 15 – Roma). La mostra sarà un’occasione straordinaria per far conoscere al pubblico romano e italiano l’energia creativa e la varietà del cinema contemporaneo europeo: 13 Paesi porteranno sul grande schermo altrettanti film recenti, sempre in lingua originale con sottotitoli italiani. Una settimana di anteprime romane (e spesso italiane), un vero e proprio caleidoscopio della produzione filmica europea.

La programmazione cinematografica sarà accompagnata da incontri con registi, attori, sceneggiatori, e da un dibattito sul cinema europeo con rinomati critici italiani, organizzato dalle Biblioteche di Roma presso la Biblioteca Europea.

 

Donne in giallo

Biblioteca Rispoli ore 17:00

Incontro-conferenza

Agatha Christie, Dorothy Sayers e il merito delle scrittrici nella nascita del mystery. Incontro-conferenza a cura di Valeria Palumbo. Tra gli Anni Venti e gli Anni Quaranta fiorì il cosiddetto giallo deduttivo.

 Agatha Christie con il suo investigatore Hercule Poirot ne è la matriarca. Ma il numero di scrittrici che si dedicarono e svilupparono il genere letterario nei paesi anglosassoni è incredibilmente alto e il loro contributo fondamentale, anche nella successiva cinematografia. Molte però dovettero nascondersi dietro pseudonimi. E comunque in gran parte sono state dimenticate, nonostante il successo e le copie vendute. Una rimozione che, purtroppo, è tutt’altro che un mistero: è la storia stessa delle donne intellettuali. L’incontro sarà arricchito da proiezioni video e letture.

 

 

Piacere Etrusco

È iniziata la terza edizione di Piacere Etrusco, la la kermesse enogastronomica della Camera di Commercio di Viterbo in programma a Roma fino al 27 novembre per promuovere e valorizzare i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo integrato di Tuscia Welcome. si terranno degustazioni guidate dei prodotti viterbesi nelle botteghe del gustoe nelle Enoteche, mentre in alcuni tra i più conosciuti Ristoranti e Osterie della Capitalegli chef proporranno originalissimi menu ispirati dalla terra degli Etruschi. 

 

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23766 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014