torna su
20/09/2019
20/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 26 Gennaio

Educare alle Mostre, Educare alla Città, Leo, Tutti in Vespa

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 26/01/2016 ore 9:41
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:12)

Educare alle Mostre, Educare alla Città

 

E’ di scena il patrimonio artistico e monumentale di Roma capitale: dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note disseminate sul territorio o conservate nei musei. Visite guidate alle mostre temporanee, percorsi, appuntamenti didattici e laboratori a partecipazione gratuita, incontri ed approfondimenti ragionati per un offerta educativa. Un progetto destinato a fornire strumenti di comprensione e analisi con modalità di comunicazione puntualmente diversificate. Una informazione/formazione rivolta a studenti e docenti su molteplici argomenti: dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica fino all’astronomia.

Leo

Teatro Argentina da un’idea di Alberto Nucci Angeli e Lorenzo Terranera

In collaborazione con l’Unicef

Di Leonardo da Vinci conosciamo molto. Tutte le sue invenzioni, i suoi quadri, le armi, gli

studi sul volo, sull’anatomia, gli indovinelli, la filosofia. Conosciamo i suoi protettori, i suoi spostamenti, le sue domande. Apprezziamo la sua incidenza nel mondo attuale. Quello che non sappiamo è: che bambino era, quali erano i suoi giochi, quali i suoi amici, cosa lo catturava?

E se dietro al più straordinario genio della storia dell’umanità non ci fosse che il più comune dei desideri?Lo scopriamo partendo dal Castello di Clos-Lucé ad Amboise, dove un servitore di Leonardo da Vinci accoglie Lisa e Maso, chiamati dal re di Francia in qualità di amici d’infanzia del genio per risolvere un problema. 

Tutti in Vespa, collettiva d’Arte a Galleria Spazio40

via dell’arco di San Calisto 40 – Roma ( Trastevere )

orario 11.30 – 20.00

La vespa, brevettata e presentata sul mercato nel 1946 ,compie nel 2016 ben 70 anni e sarà il soggetto trattato dagli artisti

” La produzione della Vespa è un evento che coinvolge la storia del costume. Negli anni della Dolce Vita Vespa diventò sinonimo di scooter, i reportage dei corrispondenti stranieri descrivevano l’Italia come “il Paese delle Vespa” e il ruolo giocato da Vespa nel costume non solo italiano è documentato dalla presenza del veicolo in centinaia di film. Ed è una storia che continua anche oggi.
Audrey Hepburn e Gregory Peck in “Vacanze Romane” (1953) infatti sono solo i primi di una lunga serie di attrici e attori internazionali che negli anni sono stati ripresi sullo scooter più famoso del mondo, in film che vanno da “Quadrophenia” ad “American Graffiti”, da “Il talento di Mr. Ripley” fino a “La carica dei 102”, per non parlare di “Caro Diario” o dei recentissimi “Alfie” con Jude Law, “The Interpreter” con Nicole Kidman e il blockbuster “Transformers”.”

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21091 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014