torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 4 Luglio

Festival Letterature, I Giardini della Filarmonica, ArteScienza

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 3/07/2016 ore 22:52
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:28)

Prosegue il Festival ArteScienza del CRM-Centro Ricerche Musicali che lunedì 4 luglio si sposta nella suggestiva sede della Fondazione Isabella Scelsi (via San Teodoro 8) con la presenza di una figura di spicco della musica d’oggi, al suo debutto italiano: il violoncellista belga Arne Deforce, interprete riconosciuto a livello mondiale, terrà a partire dalle ore 9.30 la masterclass “Al centro del suono” con un approfondimento sulla Trilogia per violoncello di Giacinto Scelsi ed un incontro con il pubblico. Nel pomeriggio alle ore 18, nella terrazza della Fondazione, con il suo suggestivo affaccio sul Palatino, l’inaugurazione della installazione sonora d’arte Nel suono di Scelsi, a cura dei compositori del CRM, con l’impiego di originali Planofoni (sistemi vibranti), in grado di generare un ambiente sonoro soffuso e omogeneo che permette una profonda e naturale percezione dello spazio e della sua capacità evocativa (l’inaugurazione è ad inviti, prenotandosi a comunicazione@crm-music.it , tel 06 45563595; l’esposizione resterà attiva fino al 29 luglio, visitabile su prenotazione). La giornata termina alle 21.30 all’Auditorium del Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) per Danza a tratti, il primo dei due appuntamenti dedicato all’incontro fra musica, video e danza, facendo dialogare i nuovi talenti della danza e i giovani compositori del Conservatorio Santa Cecilia, accanto ad artisti di consolidata esperienza e i danzatori di Excursus.

I Giardini della Filarmonica Romana
Lunedì 4 luglio in programma la giornata dedicata a “Mondo e Usa”. Partendo da In C (1964) dell’americano Terry Riley, il manifesto del minimalismo musicale, il pezzo “più importante dopo la Sagra della primavera di Stravinskij” secondo alcuni, in programma un incontro in Sala Affreschi (ore 19) con Federico Capitoni e Vincenzo Martorella, autore ed editore della nuova pubblicazione In C, opera aperta. Guida al capolavoro di Terry Riley pubblicato da Arcana. A seguire (Sala Casella ore 20) il concerto Punti Cardinali di Imago Sonora, ensemble in residenza alla Filarmonica per la musica contemporanea, che presenta la prima assoluta di Thanatopsis per baritono e 6 strumenti su testo del poeta statunitense William Cullen Bryant di Giacomo Manzoni, decano dei compositori italiani, che sarà presente al concerto. In programma anche alcuni brani dei più significativi compositori del secondo ‘900, “punti cardinali” della musica del secolo scorso: sono il giapponese Tōru Takemitsu, György Kurtág, Peter Maxwell Davies  e ovviamente Terry Riley con la sua celebre partitura che vedrà i musicisti dell’Imago Sonora cimentarsi in un gruppo di brevissimi motivi, ripetuti a piacimento da un numero imprecisato di musicisti.

 
Festival Letterature Roma
La serata del 4 luglio renderà omaggio a LUCIA BERLIN, la grande scrittrice americana scomparsa da poco che sta avendo un grande successo di critica e di lettori dopo la sua morte. Nella serata del festival CATERINA BONVICINI, TERESA CIABATTI, VALERIA PARRELLA, SIMONA VINCI e CONCITA DE GREGORIO leggeranno alcuni suoi racconti accompagnate dalla musica e dalla voce di Cristina Zavalloni con il suo gruppo musicale. 

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23961 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014