torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 19, 20, 21 Agosto

Enjoy Castelli Romani, I professionisti invisibili del cinema italiano…

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 18/08/2016 ore 9:57
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:33)

Enjoy Castelli Romani è…

Eventi nei weekend

Eventi, tour, visite guidate, escursioni e laboratori per vivere esperienze uniche ed originali ai Castelli Romani il sabato e la domenica: oltre 280 eventi in 27 weekend, fino alla fine di ottobre 2016, in tutti i 17 Comuni dell’area.

Enjoy Castelli Romani è una iniziativa inserita nel grande progetto di rilancio del settore turistico nell’area dei Castelli Romani.

Essa propone un calendario che unisce vari soggetti, pubblici e privati: gli eventi e le visite proposti dalle amministrazioni Comunali castellane e dalle agenzie turistiche coordinate dalla DMO Castelli Romani, le iniziative delle Associazioni culturali e ambientali del circuito di eventi “Cose mai viste” coordinato e organizzato dal Parco Regionale dei Castelli Romani, le iniziative dei musei e dei siti archeologici del sistema Museum Grand Tour coordinato dalla Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini.

 

Goditi il tuo weekend! e scopri tutti gli eventi sul sito www.visitcastelliromani.it

 

I professionisti invisibili del Cinema italiano
Fino al 10 settembre mostra alla Casa del Cinema. Largo Marcello Mastroianni 1

Quest’estate la Casa del Cinema ospita la creatività dei grandi professionisti “Invisibili” del cinema italiano:gli scenografi e i costumisti.

 L’evento è stato curato dall’ASC (Associazione Scenografi Costmisti e Arredatori) e si divide in tre parti dedicate la prima ai film della coppia RISI – GASSMAN seguita da GRANDE SCHERMO ITALIANO con i professionisti emergenti della odierna stagione, per finire con I SOCI DELL’ASC che comprende un panorama di scenografi e costumisti che hanno “costriuti” il grande cinema italiano.

La mostra si compone di bozzetti originali e foto di scena.L’arte del sorriso. La caricatura a Roma dal seicento al 1849

da giovedì 9 giugno a domenica 2 ottobre

Museo di Roma Palazzo Braschi

Sarti, cappellaie e rammendatrici di calze, accanto a soffiatori di vetro, burattinai e musicisti. Ma anche servitori gobbi che fanno bella mostra di sé a fianco a personaggi del calibro di papa Benedetto XIV e del cardinale Silvio Valenti Gonzaga,

immortalati nel celebre quadro di Giovanni Paolo Pannini.
Sono le 120 opere esposte nella mostra L’Arte del sorriso.

 

Domon Ken. Il Maestro del realismo giapponese

da venerdì 27 maggio a domenica 18 settembre

Museo dell’Ara Pacis

Per la prima volta fuori dai confini del Giappone, al Museo dell’Ara Pacis di Roma, una monografica dedicata ad uno dei fotografi più importanti della storia della fotografia moderna giapponese, considerato il maestro del realismo: Domon Ken

(1909-1990). 
In mostra circa 150 fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate tra gli anni Venti e gli anni Settanta del ‘900, che raccontano il percorso di ricerca verso il realismo sociale. Dai primi scatti, prima e durante la seconda guerra mondiale, che mostrano la visione legata al fotogiornalismo e alla fotografia di propaganda, passando dalla fotografia di ambito sociale, la mostra ripercorre la produzione di Domon Ken fino all’opera chiave che documenta la tragedia di Hiroshima, alla quale il fotografo si dedicò come rispondendo ad una chiamata e ad un dovere umanitario.

 

YAP MAXXI Il programma di eventi estivi Musica, fotografia, architettura, arte, moda, cinema

da martedì 21 giugno a mercoledì 5 ottobre

MAXXI Via Guido Reni, 4A

Un gigantesco dinosauro verde, un disco volante di neon, un arcobaleno e tante luci colorate: sono alcuni degli elementi che compongono l’installazione MAXXI Temporary School: The museum is a school. A school is a Battleground dello studio milanese

Parasite 2.0 vincitore di YAP MAXXI 2016, la sesta edizione italiana del programma di promozione e sostegno alla giovane architettura organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul.

Tre scenografie realizzate con elementi in legno, gomma riciclata e metallo sono state allestite in tre diverse aree della piazza per offrire al pubblico una zona di relax e per accogliere dal 21 giugno al 5 ottobre 2016 il programma di eventi estivi YAP FEST 2016.

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23929 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014