torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 22 Agosto

3D e modellazione, E Lucean le Stelle, Roma anni '30

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 21/08/2016 ore 14:32
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:33)

3D e modellazione

Questo viaggio vi porterà alla scoperta della visone tridimensionale in tutti i suoi aspetti. Da come inganniamo il nostro cervello per creare immagini tridimensionali in video alla comprensione di come si realizza un’immagine o un filmato tridimensionale.
Dalla visione passeremo poi alla creazione di modelli tridimensionali di oggetti o persone attraverso la scansione tridimensionale di un volto e l’utilizzo di software di elaborazione grafica.
Arriveremo a comprendere come si può comandare ad un robot di scolpire su un qualsiasi materiale
Per finire verremo catapultati nel mondo della stampa tridimensionale, venendo coinvolti nella creazione di piccoli modelli 3d partendo da forme elementari anche con un tablet o uno smartphone
Le vostre creazioni verranno poi esposte nella nostra galleria fotografica
Prenotazione obbligatoria tel. 060608
Info www.technotown.it

E’ obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore per bambini minori dai 6 agli di 8 anni;
Durata: 1 ora
Capienza:  max 25 
Target: dai 6 anni in su (fino ad 8 anni accompagnati da almeno un genitore)
Costo:
6€ a persona.

E lucevan le stelle. Appuntamenti serali per osservare il cielo al telescopio
da lunedì 8 agosto a venerdì 30 settembre
Vari luoghi della città

Otto appuntamenti serali per osservare il cielo al telescopio dalle piazze e dai parchi della città disegnando una nuova costellazione per Roma. Una nuova e misteriosa costellazione sta per essere svelata e proiettata sulla mappa di Roma!
Per individuarla, tra le tante altre costellazioni che decorano le notti d’estate, partirà un emozionante percorso attraverso 8 diverse tappe, la cui disposizione geografica ne definisce il tracciato: collegando tra loro – come se fossero stelle – le piazze, i parchi e gli altri luoghi pubblici dislocati in diversi quartieri, dal centro alla periferia, si otterrà una rete che rievoca le suggestive linee celesti. E’ rivolto a tutti – astronomi, astrofili e semplici cittadini curiosi delle stelle, di tutte le età  – l’invito del Planetario di Roma a partecipare a quest’emozionante percorso di riconoscimento, attraverso le 8 osservazioni astronomiche gratuite, ad occhio nudo e con il telescopio.
Dal centro storico alla Tuscolana, dall’Aurelia alla Nomentana fino al Gianicolo, grandi e piccini potranno di volta in volta ammirare all’oculare magnifici gioielli del firmamento come la Luna, Saturno, Giove, Nettuno, Marte, le stelle cadenti, e tanti altri astri. Un’occasione unica per individuare anche la Stazione Spaziale Internazionale.
Lunedì 22 Agosto – PIAZZA NAVONA (centro storico)
Tema: L’acqua, sulla Terra e sugli altri mondi. Dalla Fontana dei Fiumi ai pianeti extrasolari
 

 La Galleria d’Arte Moderna e le Quadriennali d’Arte 1931 – 1935 – 1939′

Fino a domenica 30 ottobre
Galleria d’Arte Moderna via Francesco Crispi 24
Le circa 120 opere selezionate nel patrimonio della raccolta capitolina presentano un quadro il più possibile fedele al carattere delle prime Quadriennali e, con esse, delle tendenze presenti nell’arte italiana degli anni Trenta. Nel percorso della
mostra, accanto alle opere sono di fondamentale importanza i documenti storici e le immagini provenienti dalla Fondazione La Quadriennale di Roma e dall’Istituto Luce-Cinecittà, partner imprescindibili di questa esposizione e custodi di un eccezionale patrimonio documentario, fotografico e filmico, che restituisce il carattere e l’importanza di quegli eventi, insieme ad uno spaccato della quotidianità di quel decennio. Cataloghi, rassegne stampa, lettere e documenti, insieme a filmati originali e ad una videoinstallazione di Roland Sejko realizzata per questa occasione offrono al pubblico ulteriori chiavi di lettura di un periodo estremamente ricco e complesso in cui anche le trasformazioni urbanistiche e l’architettura svolsero una fondamentale funzione di educazione e di indirizzo al consenso.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23962 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014