torna su
25/10/2020
25/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 25 Agosto

Enrico Lo Verso, Cinema a San Pietro in Vincoli…

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 24/08/2016 ore 12:59
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:33)

 

Uno, nessuno e centomila con Enrico Lo Verso
giovedì 25 agosto , ore 9:30
Giardini della Filarmonica via Flaminia, 118

L’omaggio a Luigi Pirandello, in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione del suo più celebre dei romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante.
Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano intorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del SE’ autentico, vero, profondo.

Un unico testo narrativo, per una messa in scena sempre diversa, affidata al racconto di Enrico Lo Verso, che “vive” un nuovo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”. Un’interpretazione naturalistica, immediata, “schietta”, volta a sottolineare la contemporaneità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza.

Abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.

Contatti:
tel. 06 4746390
e-mail prenotazionisolistidelteatro@gmail.com
sito ufficiale www.teatro91.com
Biglietto d’ingresso:
€ 15,00 prezzo intero

Chiostro film fest: cinema a Roma
Via Eudossiana 18

Cinematic Folks dal 25 agosto all’11 settembre organizza il Chiostro Film Fest.
Il Festival si svolgerà nel Chiostro della Basilica di San Pietro in Vincoli.  Il 25 agosto è prevista la proiezione di Perfetti Sconosciuti, il film di Paolo Genovese. Al termine di ogni pellicola è poi previsto un party, fino alle 2 di notte. 
I posti a disposizione sono 300 e non sono prenotabili.

Prima di me al Palazzo delle Esposizioni
Fino al 28 agosto 2016
www.palazzoesposizioni.it

Prima di me è un brillante cammino tra parole e immagini, percorso poetico per rispondere a una domanda essenziale: Dov’ero quando non c’ero? Che cosa ero?

Un libro e una mostra come viaggio di conoscenza all’interno delle domande dei bambini che coinvolge direttamente anche la memoria d’infanzia degli adulti.

Nel libro, edito da Topipittori, il testo di Luisa Mattia segue un tracciato di domande e possibili risposte, pause e pensieri appena suggeriti, in un crescendo di consapevolezza che, nelle tavole realizzate da Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti, in arte Mook, trova identità e compimento.

Forme semplici ritornano nelle pagine, scomponendosi e ricomponendosi per creare ogni volta immagini diverse, fino al momento della nascita. Che si tratti di quella di un essere umano, di un animale o di un’opera d’arte, ciò che si racconta è essenzialmente lo sviluppo di un processo creativo.

La mostra, a cura di Mook e Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, da sempre attento all’editoria internazionale d’arte per ragazzi grazie alla collezione dello Scaffale d’arte, raccoglie 20 tavole originali del libro, 12 sculture realizzate per l’occasione con legno e materiale di recupero e 20 prove di stampa xilografica che rievocano il percorso creativo degli artisti.

Un ricco calendario di laboratori accompagna l’evento, per permettere a grandi e piccoli di giocare con la stampa e la composizione delle immagini combinando in modo originale forme e colori.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23970 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014