torna su
27/10/2020
27/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 7 Settembre

Martha Argerich, il Ponte della Musica diventa palcoscenico, La Città del Gusto

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 7/09/2016 ore 9:31
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:34)

Martha Argerich: Ravel, Concerto in Sol

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE 2016

SALA SANTA CECILIA ORE 21

 

La musica fa bene, e fa crescere bene. Ne sanno qualcosa i migliaia di ragazzi che grazie alla possibilità di avvicinarsi allo studio della musica hanno potuto cambiare in meglio la loro vita. A intuirlo per primo è stato Antonio Abreu, che alla metà degli anni Settanta portò avanti in Venezuela “El Sistema”, un progetto visionario di educazione musicale gratuita, accessibile anche ai ceti sociali meno abbienti. Un modello da subito vincente, replicato in molti Paesi, e importato nel 2007 a Bahia da Ricardo Castro, fondatore dell’Orchestra Juvenil de Bahia. Un’orchestra versatile, in grado di passare con disinvoltura da un classico del repertorio romantico come la Sinfonia n. 4 di Cajkovskij al ritmo delle musiche latino-americane. Ne ascolteremo un esempio con la Suite dal balletto Estancia di Antonio Ginastera, considerato il più grande compositore argentino del XX secolo, maestro – tanto per dirla in due parole – di Astor Piazzolla. Ospite d’onore della serata e solista nel Concerto in Sol di Ravel la grande pianista argentina Martha Argerich sensibile sostenitrice di iniziative legate alla valorizzazione dei giovani musicisti.

www.santacecilia.it/girodelmondo

 

Città del gusto

Via Ottavio Gasparri

www.gamberorosso.it

A Roma, nella rinnovata Città del Gusto di via Ottavio Gasparri, la Wine & Food Academy propone un’offerta completa in grado di coinvolgere tutti: dai futuri professionisti ed esperti in ambito enogastronomico a chi ama trattarsi bene cucinando o ricercando nuovi sapori.

L’offerta per gli appassionati è smisurata. Gli argomenti trattati nei gradevoli incontri organizzati in compagnia di grandi chef ed esperti del settore vanno dal sushi alle intolleranze alimentari, dall’olio d’oliva alla degustazione del vino, dai piatti regionali alle ricette dolci o salate internazionali, dalla pasticceria casalinga agli arrosti, allo street food e a tanto altro.

 

Aperti per Ferie: il Ponte della Musica diventa palcoscenico

Ponte della Musica, Piazza Gentile da Fabriano, 17

Dopo il grande successo dell’edizione 2015 di Via Margutta, dal 2 all’11 settembre la manifestazione APERTI PER FERIE torna anche quest’anno ad animare l’Estate Romana, trasformando il Ponte della Musica in un inedito ‘palcoscenico urbano’: dieci giorni di musica, performances, laboratori, giochi ed eventi culturali gratuiti sul più moderno attraversamento sul Tevere. L’obiettivo: valorizzare e rendere spazio partecipato e permeabile quest’area strategica di città, sul cui territorio insistono importanti opere di architettura moderna e contemporanea.

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23981 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014