torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 11 Ottobre

Sin Fronteras, Da Weber a Brahms, Aria Teatro Olimpico

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 11/10/2016 ore 11:13
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:39)

Sin Fronteras – The Soul of Rio de la Plata
martedì 11 ottobre , ore 21:00
Teatro Quirinetta

Il Festival, I Concerti nel Parco, apre con The Soul of Rio de la Plata lo spettacolo del collettivo artistico Sin Fronteras formato da importanti musicisti sudamericani, Ana Karina Rossi,Carlos El Tero Buschini,Natalio Mangalavite e Javier Girotto.
Presenti da oltre vent’anni sulla scena musicale mondiale annoverano collaborazioni con i migliori esponenti della musica del nuovo continente come Milton Nascimento, Chico Buarque De Holanda, Djavan, Mercedes Sosa, Horacio Ferrer, Los Angeles Negros, Juan Carlos Caceres, Dino Saluzzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gustavo Beytelman, Cordoba Ruenion, Habana Mambo, Luis Bakaloff, Gaia Cuatro e molti altri. Lo spettacolo è un viaggio immaginario nella regione del Rio de la Plata, punto d’incontro tra diverse culture, dove l’Africa e l’Europa si fondono, si abbracciano e incontrano la tradizione degli indios. Un vero carrefour di suggestioni, suoni, colori, tipici del sud del mondo: tango, milonga, candombe, murga e habanera, rivistati in chiave contemporanea. Suoni che si tramutano in tango e milonga danzati, con la partecipazione straordinaria dei tangueros italo-argentini Mariano Navone e Ornella Parrino.

Programma completo del Festival I Concerti nel Parco, autunno 2016
Riduzione Bibliocard del 20% sul costo del biglietto per tutti gli spettacoli del Festival

Biglietti: da 7 a 15 euro
Info e prenotazioni:
www.iconcertinelparco.it
tel. 06.5816987 | 339.8041777;
info@iconcertinelparco.it
Orari spettacoli:
Teatro Quirinetta ore 21.30
Apertura botteghino il giorno dello spettacolo dalle ore 19.00

Da Weber e Brahms alla musica klezmer: Alessandro Carbonare inaugura la stagione della IUC
martedì 11 ottobre , ore 20:30
Aula Magna della Sapienza

Alessandro Carbonare, il migliore clarinettista italiano e tra i primi al mondo, sostituisce l’indisposto Martin Fröst. Esegue un programma che va da Weber alla musica klezmer, accompagnato dalla Amsterdam Sinfonietta, che fa parte della élite
delle orchestre da camera europee.  Saranno Alessandro Carbonare e la Amsterdam Sinfonietta a inaugurare la settantaduesima stagione di concerti della IUC martedì 11 ottobre alle 20.30 nell’Aula Magna della Sapienza. Per motivi di salute Martin Fröst ha dovuto cancellare i suoi impegni e Carbonare ha prontamente accettato di sostituirlo e ha preso il primo aereo per Amsterdam per poter provare con l’orchestra, conservando lo stesso programma previsto in  origine.

Alessandro Carbonare è uno dei più noti e ammirati clarinettisti in campo internazionale. Già primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France per quindici anni, ricopre ora lo stesso ruolo nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e collabora regolarmente con alcune delle principali orchestre europee e americane, come New York Philharmonic, Berliner Philarmoniker e Chicago Symphony.

Aria- Arie Barocche nell’aria

Teatro Olimpico

Il barocco italiano è un periodo fecondo e famoso nel mondo che può offrire immagini straordinarie che le tecniche della compagnia Emiliano Pellisari Studio sono in grado di esaltare. L’Italia all’epoca produceva spettacoli in tutte le corti europee: si chiamava: “il teatro delle meraviglie”.

Presentato al Teatro Olimpico con l’Accademia Filarmonica Romana, si tratta di uno spettacolo cross-over dove i generi si uniscono senza soluzione di continuità, dove la danza, la musica e il canto vivono insieme.

Sono abolite le separazioni e le distanze tra danzatori, cantanti e musicisti. Non c’è fossa dell’orchestra e i danzatori non fanno solo da cornice. I musicisti vivono dentro lo spettacolo, insieme ai danzatori ed ai cantanti, producendo così tutti insieme una sola grande potente immagine fatta di eleganza dei costumi, fantasia delle coreografia, poesia della musica e bellezza del canto.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23942 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014