torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 24 Ottobre

On the road Film Fest, Pappano in concerto, I Fratelli Karamazof

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 24/10/2016 ore 10:15
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:40)

Beethoven Fidelio. Antonio Pappano direttore

LUNEDÌ 24 OTTOBRE – ORE 20.30

Auditorium Parco della Musica di Roma Viale de Coubertin

Fidelio è l’unica opera nella produzione di Beethoven ed è emblematica del suo pensiero. L’eterna lotta tra il bene e il male, tra la libertà e la tirannia che nella fedeltà coniugale (come anche nella “gioia” del Finale della IX Sinfonia) trovano il

loro compimento supremo, sono i cardini, non solo drammaturgici, sui quali si snoda la vicenda di una donna votata al sacrifico per ridare all’uomo a cui è legata la libertà che un oscuro potere gli ha tolto imprigionandolo nelle segrete di una impenetrabile fortezza. Leonore è per questo pronta ad affrontare prove difficili e paradossali. Una vicenda che si dipana tra le mura umide e grigie di una prigione dove è sempre latente il fervore dei sentimenti, che sono anche il portato di idee progressiste e moderne e che saranno infine espresse nel finale quando le porte della prigione si aprono perché i liberatori sono riusciti a far cadere il tiranno e il Coro dei prigionieri esplode in un inno potentissimo e travolgente al quale solo Beethoven poteva conferire tale formidabile forze espressiva ed ideale.

 

Il grande Inquisitore da I fratelli Karamazov di F.Dostoevskij

da lunedì 24 ottobre a martedì 25 ottobre

Teatro Vascello

Il gioco del Doppio, tema caro a Dostoevskij, è la chiave di volta attorno alla quale ruota lo spettacolo, dove la figura del Cristo diviene una mera proiezione di determinati aspetti della coscienza. Inizio cantato e coreografato, quasi fossimo ‘caduti’ improvvisamente nell’evocazione del celeberrimo musical Jesus Crist Superstar e quindi, stilisticamente, richiamati a vivere il Doppio della figura del Cristo. Decisivo il ‘voto’ del popolo, impersonato dagli allievi della Scuola di Teatro Fondamenta, che, tra Cristo e il ladrone, si sa, sceglierà Barabba. Sui loro abiti bianchi (Cristo è l’umanità) verranno proiettate in parte le varie stazioni di una singolare Via Crucis fotografata nel 1981, e per l’occasione rielaborata in slide. 

TEATRO VASCELLO
via Giacinto Carini, 78 – 00152 Roma
Tel. 06.5881021/06.5898031
www.teatrovascello.it promozione@teatrovascello.it

 

On The Road Film Festival

da domenica 23 ottobre a sabato 29 ottobre

Cinema Detour Via Urbana 107

Quarta edizione dell’On The Road Film Festival, vera e propria vetrina per il cinema indipendente proveniente da ogni parte del pianeta. Tema di questa edizione: tracce, memorie, incontri, ovvero la necessità del viaggio come esperienza di contatto,

di superamento, di interrelazione con l’altro e con il paesaggio. Due le sezioni competitive: The Road, che accoglie lunghi e mediometraggi di ogni genere e formato (film a soggetto, documentario, animazione, reportage, episodi di serie tv e web serie, sperimentale e film d’arte), e Short>Cuts dedicato al cortometraggio narrativo e sperimentale.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23929 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014