torna su
21/10/2020
21/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda 27 Ottobre

Conversazioni letterarie con Flumen, Francesco Patierno, Road film Festival

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 27/10/2016 ore 9:57
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:41)

COMPENDIO DI ARTE AL FEMMINILE: STORIE DI GRANDI PITTRICI
 NELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Flumen, presso la Terrazza del Cesari, via di Pietra 89/A ore 17:45

Info http://www.flumen.it/wp-content/uploads/2016/10/Cesari_III_CICLO.pdf

 

Vertiginoso viaggio nel tempo inseguendo le storie di grandi pittrici e scultrici che hanno vissuto tra il XVI e il XX secolo: dal manierismo di Lavinia Fontana e Sofonisba Anguissola al barocco di Elisabetta Sirani, dalla tragica passione di Artemisia Gentileschi ai leziosi pastelli di Rosalba Carriera, dalla ricercata ritrattistica di Angelica Kauffman al gusto neoclassico di Charlotte Bonaparte; e ancora l’adesione impressionista di Berthe Morisot e Mary Cassat, la sofferta esperienza di Frida Khalo, le volumetrie metalliche di Tamara de Lempitcka, le sculture psichiche di Camille Clauedel, le grottesche fantasie di Niki de Saint Phalle.

 

 

Architetto dietro la macchina da presa: lezione con Francesco Patierno

giovedì 27 ottobre , ore 20:30

Aula Magna – Sala Celimontano, in via Bezzecca 10

 

L’Associazione inSei per il ciclo Immagina Il tuo Futuro con le maestranze del cinema, propone Un architetto dietro la macchina da presa: incontro lezione con Francesco Patierno uno dei protagonisti dell’11esima Festa del Cinema di Roma, dove è nella

selezione ufficiale con Naples ’44, il suo nuovo film.

Come si diventa regista? È una vocazione, una ineluttabile deriva a cui non si può sfuggire oppure è una scelta ponderata a lungo? Probabilmente tutto questo. Ma non solo. Francesco Patierno, autore di pellicole amatissime come Pater Familias, Il mattino ha l’oro in bocca e Cose dell’altro mondo, racconta la sua storia. Una vicenda personale che lo ha portato alla regia partendo dall’architettura, la pubblicità e la scenografia, passando per la realizzazione di servizi tv per la RAI, documentari, videoclip e spot commerciali.

 

Il ciclo di appuntamenti organizzato dall’Associazione inSei, con registi, direttori di festival, autori di animazione, giornalisti e sceneggiatori si conclude nel mese di novembre con Laura Bispuri e Gli esordi difficili che conquistano il mondo.

 

La partecipazione agli incontri è riservata ai soci dell’Associazione. Iscrivendosi all’Associazione inSei si  partecipa gratis a tutti gli incontri

Per i possessori di Bibliocard, riduzione del 50 per cento sulla quota associativa.

 

Per informazioni e Sito internet associazioneinsei.eu

 

Road Film Festival

da domenica 23 ottobre a sabato 29 ottobre

Cinema Detour Via Urbana 107 

 

Quarta edizione dell’On The Road Film Festival, vera e propria vetrina per il cinema indipendente proveniente da ogni parte del pianeta. Tema di questa edizione: tracce, memorie, incontri, ovvero la necessità del viaggio come esperienza di contatto,

di superamento, di interrelazione con l’altro e con il paesaggio. Due le sezioni competitive: The Road, che accoglie lunghi e mediometraggi di ogni genere e formato (film a soggetto, documentario, animazione, reportage, episodi di serie tv e web serie, sperimentale e film d’arte), e Short>Cuts dedicato al cortometraggio narrativo e sperimentale.

 

Tanti gli ospiti: Chantal Ughi e Simone Manetti (protagonista e regista di Ciao Amore vado a combattere), Manuela Morgaine (regista di Another World), Tommaso Cotronei (regista di Covered with the Blood of Jesus) e Alessandro Negrini (regista di Maree), solo per citarne alcuni.

 

Oltre 3000 le pellicole candidate a far parte della rosa dei dodici lungometraggi in competizione, dei quali sei diretti da donne o con donne protagoniste. 

In concorso una selezione di titoli provenienti dai più importanti festival del mondo, con molte anteprime internazionali e nazionali, nella quale spicca una cospicua presenza femminile.

 

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23939 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014