torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda del 22 dicembre

Fiorella Mannoia e i Canti di Natale all’Auditorium Parco della Musica, lo Schiaccianoci al Teatro Quirino

Avatar
di Redazione | 2016-12-22 22/12/2016 ore 12:48

Fiorella Mannoia torna live in tutta Italia per presentare ‘Combattente’

Combattente il Tour

Fiorella Mannoia torna in tour per presentare “Combattente”, il nuovo album di inediti anticipato dall’omonimo singolo. «Tutti combattiamo – dichiara Fiorella Mannoia – Per un’idea, un amore, un’ingiustizia, un traguardo… in generale per il diritto di essere felici».

Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione dell’album, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi del cantautorato italiano: Ivano Fossati, con il quale Fiorella torna a collaborare dopo qualche anno, poi Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Amara, ma anche la stessa Fiorella Mannoia insieme a Bungaro e Cesare Chiodo.

Ancora una volta l’artista incanterà il pubblico con le mille sfumature della sua voce e canzoni senza tempo, scritte per lei dai più grandi autori italiani. Fiorella Mannoia è una delle voci più amate della canzone d’autore italiana; camaleontica e appassionata, tra le pochissime artiste ad essere riuscite a combinare il fascino della discrezione e della misura con un’intensità interpretativa coraggiosa e policroma. All’Auditorium Parco della Musica.

 

Natale… InCanto! Viaggio tra i canti e musiche della tradizione italiana

Concerto/Spettacolo di musiche, canti e danze della tradizione italiana

“Natale…InCanto” è uno straordinario viaggio tra i più tipici canti e musiche della tradizione orale Italiana. Nato da un’idea di Giovanni Tribuzio, lo spettacolo vede coinvolti circa ottanta artisti, con la partecipazione del Coro dell’Aventino di Roma. Zampogne e ciaramelle di Transumanze Popolari faranno rivivere la tipica atmosfera natalizia, mentre voci e strumenti ci porteranno virtualmente in territori per riscoprire i canti tipici del Natale, le serenate, ninne nanne e suonate a festa. Le coreografie di danza curate dalla Compagnia Sciarabballo daranno vita e colore ad altri momenti suggestivi. All’Auditorium Parco della Musica.

 

Lo Schiaccianoci: il Balletto di Roma porta in scena l’opera natalizia per eccellenza

Con la partecipazione straordinaria di André De La Roche

Racconto di formazione e meraviglioso balletto sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Lo Schiaccianoci è la trasposizione danzata della più tradizionale e amata delle narrazioni natalizie. Tra luci e oscurità, sorrisi e sospiri, giochi e battaglie, i danzatori del Balletto di Roma e il coreografo Mario Piazza giocano con gli aspetti sconosciuti di una favola antica che non smette di incantare i sognatori moderni. Al Teatro Quirino.

In questa originale versione del Balletto di Roma, scompaiono i fronzoli di natali spensierati tra i muri pieni degli schizzi di un’alienazione in corso e le televisioni accese su una virtualità d’inganno e solitudine adolescenziale. L’aura di timore e mistero del vecchio Drosselmeyer si impossesserà di uno Schiaccianoci di sospetta natura che diverrà per la giovane Clara lo specchio di un’inquietudine sconosciuta e la manifestazione di sconvolgenti paure. Il salto tormentato dall’infanzia all’adolescenza diverrà prima vertiginosa caduta nel vuoto, poi volo tra incubi e fantasie fanciullesche e infine placido atterraggio nel nuovo mondo dell’età adulta tra vecchi sogni e nuove certezze.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23948 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014