torna su
10/08/2020
10/08/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agenda del 27 aprile

La magia delle bolle al Teatro Olimpico, Emilio Solfrizzi al Quirino e Roma prima di Roma

Avatar
di Redazione | 2017-04-27 27/04/2017 ore 9:07

Marco Zoppi arriva a Roma con ‘Bubbles’: un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone

Uno show entusiasmante

Al Teatro Olimpico ritorna con emozione rinnovata BuBBles. Uno show entusiasmante che conduce il pubblico in un viaggio emozionante nel magico mondo delle bolle di sapone, una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non esistono limiti all’immaginazione. In BuBBles, Marco Zoppi racchiude tutta la sua esperienza di illusionista e bubble artist, crea bolle di sapone di ogni forma e colore che prendono vita, mutano e si trasformano, gioca con gli elementi della natura attraverso la sua arte leggera e delicata, realizza uno spettacolo magico, poetico e surreale dove il fantastico si mescola con il reale.

 

Emilio Solfrizzi torna a teatro nei panni de ‘Il borghese gentiluomo’

Un capolavoro di Molière al Teatro Quirino

Come l’avaro, come il malato immaginario, come l’ipocrita Tartufo, anche questo borghese che sogna di diventare un gentiluomo è, nella cultura letteraria europea, il modello esemplare e imprescindibile del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale che pretende di comprare, col denaro, quei meriti e quei titoli di cui è privo.

 

Roma prima di Roma: a spasso nella preistoria del Lazio

Seminario a cura dell’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone

Sarà lo Spazio Conservatorio 73 di Roma, sede dell’Associazione Vita Romana fondata da Barbara Fabiani, ad ospitare – GIOVEDÌ 27 APRILE 2017 [dalle ore 18.00] – il seminario “Roma prima di Roma: a spasso nella preistoria del Lazio” a cura dell’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone.
L’iniziativa, che si inserisce all’interno delle attività che l’associazione normalmente svolge per l’aggiornamento e la formazione, si rivolge alle guide turistiche, agli opreatori culturali, agli insegnanti e a tutti coloro che vogliano scoprire i segreti più reconditi di questa regione.

Il Lazio ha restituito molte tracce della presenza umana e le più antiche tra esse risalgono a più di un milione di anni fa. Tuttavia, la frammentarietà dei reperti ossei non ci ha ancora consentito di stimare l’entità di queste comunità. Malgrado ciò, in questa regione sono stati scoperti alcuni fossili molto importanti come Argil, noto anche come Uomo di Ceprano, testimonianza del più antico uomo trovato in Italia, per passare poi ai neandertaliani di Saccopastore e del Circeo.
Moltissime sono le realtà che raccontano il tempo profondo del Lazio e che verranno illustrate nel corso del seminario offrendo spunti per itinerari davvero unici.

Flavia Salomone è nata a Roma; si è laureata in Biologia con indirizzo antropologico nel 1990 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.) presso il Laboratorio di Antropologia del Museo “Giuseppe Sergi” dell’Università di Roma “La Sapienza” e presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.
Da circa tre anni, con C’era una volta…Homo, sta proponendo un progetto di divulgazione scientifica che sta girando l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche – con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli a scoprire, attraverso le tracce scolpite nel tempo, il cammino della nostra specie e recuperare così le nostre origini più remote.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23403 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014