torna su
25/01/2020
25/01/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fondazione Atena, Roma diventa Capitale della Neuroscienza

Il prof. Giulio Maira organizza il secondo convegno mondiale dedicato alle Donne

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 14/06/2014 ore 10:14
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:18)

 

Per due giorni Roma è stata la Capitale della Neuroscienza. il 12 e il 13 giugno 2014, infatti, in piazza di Pietra si sono confrontati su invito della Fondazione Atena – costituita nel 2001 per promuovere e contribuire alla realizzazione di ricerche nel campo della neuroscienza e della neurochirurgia – 43 relatori arrivati da tutto il mondo. Il prof. Giulio Maira, direttore dell’Istituto di Neurochirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e presidente della Fondazione ha aperto nella sala del tempio di Adriano il convegno mondiale al suo secondo appuntamento – un evento raro e unico per la quantità e la qualità delle personalità coinvolte nel panel scientifico –  con l’obiettivo di discutere lo stato di avanzamento dei trattamenti di Neurochirurgia, concentrando l’attenzione su uno dei maggiori campi di ricerca di Atena: il tumore maligno al cervello. 

Tema centrale dell’edizione 2014, ‘Il Cervello delle Donne’ . Il perchè della scelta lo ha spiegato il prof. Maira: “Il cervello maschile e quello femminile sono diversi fin dal momento della nascita e sono loro a guidare impulsi, valori e la visione stessa della realtà. Questa differenza è certamente il risultato di una catena di effetti, avvenuti nel corso di millenni, che coinvolgono la genetica, gli ormoni, il cervello, i comportamenti, e che non implicano alcun giudizio di inferiorità o superiorità, di maggiore o minore intelligenza, ma semplicemente il riconoscimento del fatto che durante l’evoluzione, l’uomo e la donna hanno avuto ruoli diversi e per questo si sono realizzati adattamenti cerebrali diversi nei due sessi, in grado di fornire una base neurobiologica alle diversità comportamentali”.

La manifestazione, sostenuta da Sorgente Group nel ruolo di main sponsor, è stata preceduta dal Premio Atena Onlus 2014. Mercoledì 11 giugno presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio i ricercatori hanno potuto incontrare gli amici e i sostenitori della Fondazione nell’ambito di una tavola rotonda moderata da Livia Azzariti. Madrina dell’evento, Milly Carlucci. Al dibattito neuro-scientifico e filosofico che ha affrontato i rapporti e le connessioni tra il cervello della donna e quello dell’uomo hanno preso parte, oltre al prof. Maira, personalità del mondo scientifico e culturale: lo storico dell’arte, prof. Claudio Strinati, il magistrato Simonetta Matone, il consigliere del Ministro dell’Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio Isabella Rauti, la stilista Anna Fendi. In questa occasione sono stati conferiti il Premio Roma, alla carriera, al professor Napoleone Ferrara per il contributo dato nel corso di un’intera vita al progresso della scienza, il Premio Atena alla professoressa Nada Jabado, per l’impegno dato nel presente alla ricerca, e il Premio Speciale Atena alla Fondazione Lilli Funaro. I premiati, insieme con i luminari che hanno partecipato ai lavori del congresso, sono stati accolti da Giulio e Carla Vittoria Maira il 12 giugno a Palazzo Patrizi dove era stata allestita una elegantissima cena placée. La soprano Giusy Loglisci si è esibita, accompagnata da un maestro al pianoforte, durante l’aperitivo. Grande successo anche per il menu, in particolare per le mezzemaniche al pesce spada, melanzane e mentuccia che hanno conquistato il parterre internazionale. Erano presenti, fra i sessanta ospiti, Napoleone Ferrara e Nada Jabado, Valter e Paola MainettiWhitney Pope della University of California Los Angeles con la moglie, Jeremy Rich da Cleveland Ohio, Linda Liau della University of California, Antonio Iavarone della Columbia University, New York. (r.p.)

 

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
22000 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014