torna su
29/10/2020
29/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

AltaRoma guarda al futuro con Who's on Next e Accademie di Moda

Aspettando la Vogue Fashion's Night Out. Parla lo stilista Andrès Caballero

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 17/07/2014 ore 19:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:22)

 

 

AltaRoma e i Giovani. Un sodalizio che si consolida e guarda al futuro. C’erano tanti giovani talenti nel calendario, appena archiviato, della Haute Couture capitolina di luglio 2014, e altrettanti giovani appassionati di moda sono attesi fra meno di due mesi all’appuntamento con la Vogue Fashion’s Night Out. La Notte della Moda tornerà a movimentare il Tridente romano e lo shopping l’11 settembre prossimo, dopo aver saltato il giro per un anno. Saranno contenti i romani che, nelle passate edizioni, avevano dimostrato di apprezzare, e molto, l’opportunità di tuffarsi in notturna nelle boutique del Centro, per toccare, scoprire, indossare gli oggetti del desiderio. Una parentesi di glamour, anche a tiratura limitata.

Nei cinque giorni di AltaRoma abbiamo visto anche tanta Street Art. Dopo l’inaugurazione della mostra dell’artista americano Dain, ‘Tribute to Rome’, per la prima volta in Italia, sono state infatti proiettate sulla facciata del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, il fulcro delle sfilate di Alta Moda, le opere degli artisti coinvolti nei progetti SanBa, Poeti der Trullo e Avanguardie Urbane Street Art Festival, sostenuti da Roma Capitale. E’ il presupposto dello sbarco di AltaRoma, il prossimo anno, nelle periferie per promuovere la nascita di start up, atelier e laboratori di moda a cura di giovani talenti, e realizzare una mappatura delle realtà artigianali legate al design, alla creatività e all’innovazione. Nel frattempo, soprattutto mercoledì 16 luglio, giorno di chiusura della manifestazione, c’è stata una concentrazione di passerelle con i riflettori puntati sulla giovani creatività. Hanno sfilato al S. Spirito nomi già affermati come Isa Arfen, Marco Rambaldi, Charles Philip Shanghai, ma soprattutto gli studenti delle scuole di moda Ida Ferri e Marta Maiani, l’Accademia Italia e l’Accademia Altieri, compresa l’Accademia di Belle Arti di Roma. A San Lorenzo, nello Spazio Cerere, è stata allestita la mostra fotografata curata da Angelo Cricchi, ’35 Young Talents Less Than 35’. L’Alta Moda giovane manda segnali anche da Testaccio, dove lo Ied (Istituto Europeo Design) ha messo in scena all’aperto, creando una splendida scenografia in strada davanti alla sede dell’Istituto, una sfilata sul tema ‘Cycles, incrociando le performance degli acrobati al catwalk delle modelle e dei modelli.

‘Who’s on Next’ continua comunque a fare la parte del leone. Quest’anno, il progetto di scouting promosso da AltaRoma in collaborazione con Vogue, ha raggiunto il decimo anno di attività, e ha festeggiato a Palazzo Braschi con una mostra che resterà aperta per tutta l’estate. Negli anni passati ha prodotti nomi che oggi sono sulla bocca di tutti, come il fenomeno Stella Jean, e anche San Andrés, visti entrambi in passerella nella Capitale. Il brand San Andrès Milano, disegnato dallo stilista di origine messicana Andrés Caballero, classe 1981, aveva conquistato la finale dell’ottava edizione di ‘Who’s on Next’. Ha sfilato al S. Spirito in Sassia con la collezione ‘Roma, Amor de mis Amores’: righe e quadri, colori energici, citazioni di Frida Kahlo e Tina Modotti, e molti applausi, Era la sua quarta volta sulle passerelle capitoline.

Quest’anno il podio di ‘Who’s on Next’ è andato a Piccione•Piccione, nel ready-to -wear, per la capacità di vestire la donna con una linea innovativa, contemporanea e facilmente portabile, a Corion per la categoria accessori grazie all’esecuzione impeccabile, e a Daizy Shely per le potenzialità della giovane e talentuosa stilista Aliza Shalali Deizy.  Tutti e tre realizzeranno capi esclusivi per yoox.com, online da settembre e potranno essere acquistati in 100 Paesi. Non male come inizio. (r.p.)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24005 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014