torna su
06/03/2021
06/03/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fotografia, il Festival di Roma è tornato. E punta sul Ritratto

Dal Macro di via Nizza, impollina tutta la città con mostre ed eventi

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 26/09/2014 ore 16:11
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:29)

Fotografia, il Festival Internazionale di Roma, è arrivato alla 13ma edizione. Dal 27 settembre all’11 gennaio si è assunto l’impegno di celebrare il Ritratto non solo come un genere che è parte integrante della storia della fotografia, ma anche come strumento che ci aiuta a mettere sotto una lente di ingrandimento speciale la società in cui viviamo. Marco Delogu, fondatore nel 2002 della manifestazione, e direttore artistico di Fotografia, ha le idee molto chiare in merito: “E’ un tema molto forte, e noi lo affrontiamo fuori dai luoghi comuni rappresentati oggi dal selfie e dalla retorica della spontaneità. Torniamo alla classicità del ritratto, una grande spinta a guardare avanti. E’ un modo forte per creare una comunità”. E infatti, tutti i fotografi coinvolti, ma non solo, si sono ritrovati al Macro in occasione dell’apertura dell’evento, affollato di pubblico e di addetti ai lavori. Delogu ha lavorato anche come fotografo autore nella Commissione Roma, portando in esposizione un lavoro che si intitola ‘Luce attesa’. Le sue foto offrono uno sguardo sulla città intimo, ritraendola totalemente immersa in una luce bianca, quasi irreale.

 

Nella Sala Enel del Macro di via Nizza è concentrata la collettiva composta da autori selezionati e suggeriti da fotografi, curatori, critici e direttori di musei di rilievo internazionale.

Ecco la lista ufficiale: Maria Alicata (curatrice e storica dell’arte), Antonio Biasiucci (fotografo), Francesco M. Cataluccio (scrittore), François Cheval (direttore del Musée N. Niepce), Alessandro Dandini de Sylva (fotografo e curatore), Stefano De Matteis (antropologo), Franz Koenig (editore), Per Lindström (critico e curatore), Giuseppe Lisi (saggista), Danilo Montanari (editore), Gil Pasternak (professore De Montfort University), Sandra Philips (curatore Fotografia SFMoMA), Bartolomeo Pietromarchi (direttore della Fondazione Ratti), Carolina Pozzi (curatrice),  Leo Rubinfien (fotografo, curatore e saggista), Hans-Christian Schink (fotografo), Marta Sironi (storica dell’arte), Alec Soth (fotografo), Valentina Tanni (curatorice), Mario Trevisan (collezionista) e Paolo Ventura (fotografo) hanno selezionato i lavori di Antonio BIASIUCCI, Martin BOGREN,  Piergiorgio BRANZI, Asger CARLSEN, Alexandra CATIERE, Doug DUBOIS, Bernhard FUCHS, Ingar KRAUSS, Zanele MUHOLY, Antonia MULAS, Arthur PATTEN, Jon RAFMAN, Thomas ROMA, Assaf SHOSHAN, Guy TILLIM, Andrea VENTURA, Paolo VENTURA e  Oleg VIDENIN.

Il Festival propone inoltre una serie di mostre personali di altissimo rilievo. Per la prima volta in Italia, Asylum of the Birds, l’ultimo lavoro di Roger BALLEN, a cura di Marco Delogu. Propone una seie di ritratti surreali e inquietanti, realizzati in una casa della periferia di Johannesburg abitata da persone e da uccelli. Il Macro ospita anche The Beats di Larry FINK, una prima mondiale a cura di Peter Benson Miller. Il celebre fotografo americano in un viaggio on the road nel 1958, ha realizzato i ritratti di scrittori, musicisti e artisti della beat generation americana.

Fotografia presenta, inoltre, Wrong, la prima personale in Italia di Asger CARLSEN: immagini, apparentemente comuni eppure “truccate” attraverso cicatrici invisibili. E’ curata da Alessandro Dandini de Sylva. Questo e molto, moltissimo altro nei prossimi mesi con il Festival Internaziobnale di Roma che include nel suo circuito cittadino accademie straniere, spazi istituzionali e gallerie private, come le Accademie tedesca di Villa Massimo e francese di Villa Medici, ma anche l’Istituto Nazionale per la Grafica e il Palazzo delle Esposizioni. (r.p.)

 

Fotografia festival Internazionale di Roma XIII edizione. Dal 27 settembre 2014 all’11 gennaio 2015

Per info: tel. 060608 e www.fotografiafestival.it – www.museomacro.org 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25003 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014