torna su
28/01/2021
28/01/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Selfie d'autore alla Galleria d'Arte Moderna, tutti protagonisti

Un contest invita soprattutto i giovani a riscoprire il Patrimonio Culturale

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 27/10/2014 ore 18:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:30)

 

Pubblico giovane corteggiatissimo da musei e istituzioni della Capitale. Dopo il progetto ‘Open Museum Open City’ del Maxxi, che ha accantonato le collezioni per creare una nuova piazza pensando alla libertà d’espressione delle nuove generazioni. Dopo Roma Capitale, che nei musei civici e spazi culturali ha installato un programma di spettacoli gratuiti, vedi Riccardo Sinigallia in concerto martedì 28 ottobre a La Pelanda di Testaccio. Ecco la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea che strizza l’occhio alla capacità della young generation di promuovere il patrimonio culturale promuovendo se stessa. L’idea che avvicina i giovani al museo e fa conoscere i capolavori worldwide ha un nome: . L’evento è organizzato in tandem con l’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia che sostiene il Museo e ha promosso dall’iniziativa ‘Adotta un quadro’, per dotare le opere più sensibili di vetri museali, al Premio Sostantivo Femminile che concentra una volta l’anno attorno alla ricorrenza dell’8 marzo, nel cuore della Gnam le donne più influenti nel mondo dell’arte, e non solo.

Al lancio del contest #Selfiedautore, accolti dalla presidente di A3M Maddalena Santeroni, per dare il buono esempio arrivano dagli attori Alessandro Preziosi e Beppe Convertini al regista Ettore Scola. Subito imitati dai visitatori presenti agli scatti. “Entrare alla Gnam è un’esperienza indelebile. Ancora oggi mi stupisco sempre della sensazione di bellezza, di accoglimento e di grandezza che le sue sale emanano. E di contro ancora oggi scopro quante persone non conoscono questo splendido antro fatto da grandi artisti, fatto dalla pazienza di chi si è succeduto alla guida della Gnam, fatto da tutti gli ‘oh’ e gli ‘ah’ di chi finalmente arriva e si scopre proprietario di un grande museo. L’arte è stata definita in moltissimi modi, ma il denominatore comune resta sempre il silenzio e il misticismo. Ebbene per una volta afferriamola con divertimento, consumiamola come una pasticca da sciogliere in bocca rapidamente e viviamoci noi e lei, divertendoci!” ha dichiarato la presidente A3M Santeroni invitando tutti a scattare un selfie.

La diffusione del nostro prezioso Patrimonio Culturale passa infatti anche attraverso questi autoscatti di puro edonismo, in una scenografia come quella della Galleria d’Arte Moderna che offre una quantità innumerevole di sfondi e di ispirazioni. Dall’opera-specchio di Michelangelo Pistoletto alla grande tela tridimensionale di Giuseppe Penone, fino all’installazione di Pietro Ruffo da pochi giorni nella Sala della Guerra.

Come si partecipa? Si sceglie l’opera dell’artista preferito, ci  si mette in posa il selfie è servito. Il resto dell’esperienza coincide con il piacere di stare di fronte ad un’opera, riscoprendo la bellezza di questo museo. Fino al 6 gennaio 2015 si può scattare il selfie, da inviare a gnam.contest@gmail.com: verranno pubblicati sulla pagina Facebook della Gnam per essere sottoposti al giudizio della Rete. Le 50 foto con più “like” saranno selezionate da una giuria che premierà i 5 selfie più originali giorno domenica 8 febbraio 2015. Il tutto, mentre va in scena la grande mostra d’autunno che apre il 31 ottobre: ‘Secessione e Avanguardia. L’arte in Italia prima della Grande Guerra’. Un evento dedicato ad un periodo ideologicamente segnato da contrasti politici e sociali, durante il quale artisti e critici si interrogavano sui concetti di modernità e di avanguardia. (r.p.)

Dove scattare i 

 

Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma – Viale delle Belle Arti 131

Museo H.C. Andersen – Via Pasquale Stanislao Mancini 20

Museo Boncompagni Ludovisi – Via Boncompagni 18

Museo Mario Praz – Largo Zanardelli 1 

Raccolta Manzù – Via Laurentina km. 32, Ardea

 

Regolamento

Puoi inviare la tua foto dal 1° ottobre 2014 al 6 gennaio 2015 all’indirizzo gnam.contest@gmail.com con l’oggetto .

Potrai votare il selfie preferito cliccando “Mi piace” dalla sua pubblicazione fino al giorno 6 gennaio 2015. ( pagina FB Gnam)

Le 50 foto con più “mi piace” saranno selezionate da una giuria che premierà i 5 selfie più originali il giorno domenica 8 febbraio 2015.

Premi

–    1° premio:  telefono Samsung  Galaxy S5 Mini

–    2° premio: telefono Huawei Ascend Y330 Smartphone

–    3° premio: Prolunga telescopica ExyendaPic per Iphone

–    4° premio: Chiavetta usb personalizzata (Articolarte)

–    5° premio: Chiavetta usb personalizzata (Articolarte)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24715 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014