torna su
14/07/2020
14/07/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

A Montecitorio in mostra 120 anni di “ventagli”

Documenti e foto dei rapporti fra stampa e politica

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 3/11/2014 ore 23:16
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:31)

Il primo fu un ventaglietto in carta con tutte le firme dei cronisti che lo regalarono all’allora Presidente Giuseppe Zanardelli. Era il luglio del 1893. Dal calamaio allo smartphone, 120 anni e la tradizione continua. Un gesto simbolico che ha attraversato la storia, la politica e le vicende del Paese. Un momento che è anche di confronto nei rapporti tra le massime istituzioni e la stampa parlamentare. A Montecitorio sono esposti al pubblico ventagli, foto e documenti che raccontano attraverso la mediazione giornalistica l’attività politico/parlamentare.

Cortese padrona di casa la Presidente Laura Boldrini che nel presentare la mostra ha sottolineato quanto importante sia il lavoro di “giuntura” che la cronaca svolge. Il ruolo di una stampa attenta e libera e’ fondamento per un’informazione democratica all’interno di una società democratica. Il cittadino deve conoscere il pensiero, le parole e le azioni degli organismi governativi. Solo un grande senso di responsabilità e rispetto reciproco unito a onestà professionale forniscono all’utente la notizia completa e precisa. Il modo della comunicazione si e’ molto diversificato ma qualunque siano i media usati resta invariato il concetto di attività di servizio. Nella sala della Regina oltre ai ventagli sono esposte le cronache di ogni periodo attraversato. Titoli che non possiamo dimenticare, momenti bui, regni e democrazie. Anni di silenzi. Firme che hanno fatto la storia del rendiconto parlamentare.

Past-president, giornalisti e invitati hanno “esaminato” bacheche e opere esposte. I ventagli ci raccontano anche l’evoluzione del gusto e dell’arte. Ora sono stati istituiti, addirittura dei concorsi per le realizzazioni future. Per chi non è frequentatore abituale dei “palazzi del potere” domenica 9 novembre con l’iniziativa “Montecitorio a porte aperte” potrà  visitare oltre alla mostra anche l’intero complesso. (A.R.)

 

Il Ventaglio. Cronisti in Parlamento da Zanardelli ai Social Network –

Montecitorio 3-10 novembre ’14 (ingresso libero

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23247 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014