torna su
01/12/2020
01/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Moda e design alla riscossa con Expo

Al via un Piano d'Azione per sfruttare le opportunità dell'Esposizione

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 14/01/2015 ore 21:57
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:34)

Un “Tavolo moda e design” per cavalcare l’onda di Expo. L’ha presentato l’assessore lombardo al Commercio Mauro Parolini, che ha anche illustrato il Piano d’azione 2014-2015 di Palazzo Lombardia. Il Tavolo non si incontrerà con regolarità, ha spiegato l’assessore, ma potrà essere convocato ogni volta che ce ne sarà la necessità da qualsiasi degli attori coinvolti.

Attori tutti di un certo spessore: al primo Tavolo che si è tenuto il 14 gennaio c’erano personaggi come Luciano Galimberti presidente dell’ADI, l’Associazione per il design industriale, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, presidente della Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano e Massimiliano Torti, segretario generale di Federazione Moda Italia.

Torna dunque prioritario quel connubio fra moda e design che già da tempo si cerca di instaurare, per utilizzare davvero questi due settori come chiave del rilancio dell’economia milanese e italiana. Obiettivo: rendere più forti le aziende e dar loro maggiore visibilità nei mesi di Expo, per gettare le basi di un solido dopo-Expo. Puntando sull’internazionalizzazione naturalmente, ma anche sulla formazione, i giovani e, finalmente, anche sul mercato da interno, tutto da recuperare. Come? “Accelerando le reti”, come ha ricordato l’assessore. Vale a dire, ancora una volta, fare sistema.

Da parte sua, per far sì che nuovi progetti possano concretizzarsi in tempo per Expo, con il nuovo Piano d’Azione la Lombardia stanzia circa quattro milioni di euro che saranno assegnati attraverso tre bandi: il bando creatività, appena aperto, il bando moda e digitale e il bando creatività e commercio. Iniziative che vanno a sommarsi alla “Design competition” realizzata in collaborazione con l’ADI e i “Magazzini aperti”, grazie al quale le scuole di moda potranno ricevere supporto alle attività formative e competere con altre scuole internazionali.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24266 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014