torna su
18/04/2021
18/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Local Icons. MAXXI, Alcantara e la rilettura del souvenir romano

In mostra dal 27 marzo, oggetti di design creati da sette talenti

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 25/03/2015 ore 11:47
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:39)

 

Cartoline inedite da Roma, firmate dai più noti designer del momento. E’ la migliore risposta alla domanda: un souvenir può ancora stupirci, con stile? Le icone della Città Eterna appaiono ormai ‘consumate’ da migliaia di versioni kitsch dell’oggetto-ricordo…. Ebbene sì, è possibile: lo dimostra il nuovo progetto Alcantara nato dalla collaborazione con il MAXXI, un sodalizio arrivato alla quarta edizione.

Dal 27 marzo 2015 (opening il 26) il Museo di via Guido Reni ospita infatti l’evento ‘Local Icons. Greetings from Rome’ con la partecipazione di sette protagonisti del design: Gentucca Bini, Lanzavecchia + Wai, Marta Laudani e Marco Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni, Zanellato/Bortotto. Mettendo insieme talento e competenze, hanno creato una piccola e speciale collezione ispirata a Roma e alla ricchezza del suo immaginario culturale, storico e popolare. Gli oggetti rievocano emozioni, ricordi legati alla Capitale, e hanno come denominatore comune l’uso di un materiale versatile come Alcantara. Con il turismo che incalza spinto dall’arrivo della bella stagione, e il Giubileo straordinario alle porte, benvenuta una ventata di freschezza che ci aiuta a dimenticare i souvenir horribilis proposti da bancarelle altrettanto improbabili!

I curatori della mostra Giulio Cappellini, Art Director di Alcantara, e Domitilla Dardi, Design Curator MAXXI Architettura, concordano: “Difficile oggi trovare oggetti che possano essere delle vere e proprie icone locali”. Ecco perché hanno deciso di coinvolgere “alcune firme del design profondamente legate all’Italia per un progetto che rivisita in chiave contemporanea l’unicità di Roma”. Con ‘Local Icons. Greetings from Rome’ MAXXI e Alcantara si impegnano nella rilettura dei luoghi della memoria e delle esperienze più significative che la nostra città offre ai suoi ospiti, come sfrecciare in motorino tra i vicoli, degustare un piatto tipico a Trastevere, visitare le meraviglie dell’arte antica.

(r.p.)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25315 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014