torna su
10/04/2021
10/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

A Roma Pagine Viaggianti e tante iniziative

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 16/04/2015 ore 14:26
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:41)

Il 23 Aprile, come ogni anno dal 1995, l’Unesco promuove il libro e la lettura con una Giornata Mondiale dedicata al Libro e al Diritto d’Autore.

Vengono organizzate diverse iniziative in tutto il mondo per sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza della lettura, dell’informazione, della conoscenza, un mezzo di fondamentale importanza per rendere le persone libere. Libere di capire, comprendere e scegliere.

“Esistono libri su tutti i temi, per ogni pubblico ed ogni momento. Ma dobbiamo fare in modo che i libri siano disponibili per tutti, dappertutto.”, così ha dichiarato Milagros del Corral ex Vice Direttore Generale per la Cultura all’Unesco.

Attraverso questa giornata si vuole rendere omaggio a tutti gli scrittori che si sono battuti negli anni per divulgare le proprie parole a favore del progresso culturale e sociale dell’umanità.

Roma partecipa a questa iniziativa con diverse attività.

 

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Culturale Libra ha organizzato l’evento PAGINE VIAGGIANTI – LA CULTURA GIRA CON TE, vale a dire una raccolta e una distribuzione gratuita di libri, donati dai cittadini.

 

Ci saranno tre postazioni:

 

La stazione della metropolitana Cipro che, grazie al sostegno dell’Atac, offre i propri spazi  per lo scambio dalle 8 alle 18;

Piazza Grazioli, davanti alla Biblioteca Rispoli, dove ci sarà una macchina rossa, una “Libreria Itinerante”, parcheggiata lì dalle 8 alle 18;

Via Greve 105, zona Portuense, davanti alla Scuola Graziosi, che ha perso la propria biblioteca a causa di un incendio. I libri raccolti serviranno a ricostituirla;

Questa iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Municipio I di Roma, delle Biblioteche di Roma e ovviamente il sostegno dell’Unesco.

 

Anche le Biblioteche di Roma partecipano con eventi dedicati alla lettura:

Alle 16.00 al Teatro Argentina con Marino Sinibaldi si leggono brani tratti da libri famosi come   Il cacciatore di aquiloni,  Acciaio e Oceano Mare e ci sarà un intervallo musicale degli allievi dell’ Accademia di Santa Cecilia.

 

C.T.

https://www.youtube.com/watch?v=a-6LZRpo_iw

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25260 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014