torna su
29/05/2020
29/05/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Bonelli: Cercasi cantautori e videomakers per raccontare Roma

'Dallo Stornello al Rap', c'è tempo fino al 31 luglio per partecipare

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 27/06/2015 ore 14:45
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:47)

 

Mancano pochi giorni alla scadenza del concorso fissata per il 31 luglio 2015. Cercasi cantautori e videomakers, under 30. Possono arrivare da tutta Europa, purché propongano lavori originali che parlano di Roma. In palio c’è un montepremi di 6.000 euro, e a seguire la notorietà. ‘Dallo Stornello al Rap’ è più di un contest, è il progetto di Elena Bonelli. Attrice e cantante pluripremiata, negli ultimi quindici anni si è dedicata anima e corpo a riportare in auge la tradizione della Canzone Romana. Bonelli l’ha rilanciata passando per l’Auditorium Parco della Musica, la Carnegie Hall di New York, il Lincoln Theatre di Miami, il Sistina, dandole una veste sinfonica e un ‘elegante abito da sera’, con gli arrangiamenti del maestro Pippo Caruso, la direzione artistica di Sergio Bardotti e la regia di Carlo Lizzani. Da un anno l’artista, che ha frequentao il laboratorio teatrale di Gigi Proietti e i corsi di Susan Stransberg a New York, unisce all’impegno internazionale tanto lavoro e altrettanta passione per portare a compimento la prima edizione della manifestazione dedicata ai giovani musicisti e registi. L’obiettivo è sempre lo stesso: diffondere la Canzone Romana nel mondo. L’argomento interessa, al punto che è già diventato materia di studio: dopo la lectio magistralis dello scorso maggio, gli studenti della Luiss hanno votato il master che entra nei programmi nel prossimo anno accademico.

Nella giuria del contest ‘Dallo Stornello al Rap’ ci sono nomi autorevoli: Ambrogio Sparagna, Carla Vistarini, Cesare Ranucci Rascel, Colle der Fomento (Simone Eleuteri), Dario Salvatori, Ernesto Assante, Ferdinando Bideri, Franco Bixio, Marco Molendini, Pippo Caruso, Renato Marengo, Simone Cristicchi, Stefano Mannucci, Stefano Reali.

Ecco i commenti di Elena Bonelli dopo aver ascoltato e visionato i primi lavori entrati in gara: “Dai brani e dai videoclip emerge in fondo quello che volevo, la città e il modo nel quale la vivono oggi i creativi, gli artisti, e non solo. Certo, sono canzoni molto dure, che raccontano una Roma che non può piacere. Un motivo di sofferenza per i giovani, e di questo sono dispiaciuta”. Addio dunque alla Roma che fa innamorare? “C’è ancora un mese di tempo per ricevere nuove proposte, e io spero che si raccolgano anche canzoni più piacevoli dal punto di vista del contenuto”.

 www.elenabonelli.net

(r.p.)

https://www.youtube.com/watch?v=pATzQAp-qts

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
22914 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014