torna su
29/09/2020
29/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Al Castello va in scena il Festival dell'Acqua

L'oro blu protagonista di dibattiti e spettacolo nel Cortile delel Armi

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 5/10/2015 ore 21:10
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:57)

Arte, letture e spettacoli, ma anche “work show” e dibattiti. Ha preso il via a Milano il Festival dell’Acqua, la manifestazione che si svolge fino al 9 ottobre nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Eventi e spettacoli aperti a tutti e gratuiti, nel segno dei principi ispiratori dell’Esposizione Universale: obiettivo è infatti quello di sensibilizzare circa l’importanza vitale del cosiddetto oro blu, un diritto ancora negato a quasi un miliardo di persone.

Molti dunque gli appuntamenti in programma, fra i quali segnaliamo innanzitutto quello di martedì 6 con Philippe Daverio, che guiderà il work show “Quando l’acquaci fece ricchi”: lì, le installazioni di architetti e designer come Antonio Citterio e Patricia Viel, Pietro Lissoni e Patricia Urquiola offrono lo spunto per discutere del ruolo dell’acqua nello sviluppo di Milano. E proprio la Urquiola sarà protagonista, giovedì 8, di un incontro dove racconterà del suo rapporto con l’acqua come fonte d’ispirazione.

La giornata di mercoledì 7, dopo l’incontro-dibattito, fra gli altri, con il giornalista Gian Antonio Stella, si chiuderà con la conferenza-spettacolo “Fiume in trincea: la leggenda del Piave”, che vedrà insieme il giornalista Aldo Cazzullo e l’attore Orso Maria Guerrini, accompagnati dal violino di Chiara Bottelli. E, infine, l’incontro con Beppe Severgnini il 9 ottobre.

Ricordiamo però che il Festival dell’Acqua non è l’unica iniziativa che gira intorno a questo tema a Milano: da “Acqua Shock” a Palazzo della Ragione all’evento “Terra d’acqua, Terra di Risaia”, ospitato dall’ex Fornace sui Navigli. Senza dimenticare gli appuntamenti vietati ai maggiori, cioè i laboratori per bambini che si svolgono sempre al Castello Sforzesco.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23766 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014