torna su
29/09/2020
29/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Meno otto giorni alla fine di Expo, e centinaia di iniziative

Appuntamenti in città, eventi a Rho e qualche novità “salta-coda”

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 23/10/2015 ore 19:09
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:59)

Manca poco più di una settimana alla fine dell’evento milanese (e italiano) più atteso degli ultimi anni. Una settimana più un weekend e mezzo (il 31 ottobre sarà un sabato) ricchi di eventi legati a Expo, moltissimi dei quali in città. Come sempre, impossibile elencarli tutti, dunque ricorderemo i più particolari, rimandando al sito di ExpoinCittà per tutti gli altri.

Tanto per cominciare, ricordiamo che questo sabato, il 24 ottobre, sarà non solo la notte dei libri (Bookcity), ma anche quella della musica, con gli Mtv European Music Awards. E, sempre sabato ma nel pomeriggio, la nuova Darsena farà da palcoscenico a un abbraccio universale, cioè “AbrazaMIexpo”: un messaggio di pace ideato dall’artista di origine argentina Vito Arena e patrocinato non solo da Expo e dal Comune, ma anche dal Consolato Generale della Repubblica Argentina di Milano. Un evento a cui tutti sono chiamati a partecipare.

Durante la settimana, sempre in città, ricordiamo non solo le splendide mostre ancora in corso, da quella di Giotto ai capolavori “Da Raffaello a Schiele”, passando per lo spettacolare percorso in scena alla Triennale, padiglione d’Arte fuori Expo, e per il Padiglione d’Arte Contemporanea (dove fra l’altro nel weekend ci si può unire alle visite guidate gratuite). Il 29 ottobre prenderà il via anche la seconda edizione del Food Film Festival, rassegna fra arte, film e cibo itinerante, che ha il suo cuore pulsante nel Parco Agricolo Sud Milano. La particolarità? Ogni proiezione è preceduta da un aperitivo-degustazione a un prezzo assolutamente ragionevole (5 euro in tutto, con possibilità di abbonarsi a più serate).

Agli appassionati delle due ruote ecologiche, invece, ricordiamo che fino a sabato 24 si susseguiranno le iniziative di “Bike & The City – The Next Revolution”, per promuovere un nuovo modello di mobilità urbana: sabato mattina, la grande pedalata pubblica lungo la strada che, dall’Abbazia di Chiaravalle, arriva fino alla Darsena.

Chi ama la fotografia avrà l’imbarazzo della scelta, con la lunga lista di mostre inserite nel calendari di ExpoinCittà. In particolare citiamo il Photoshow, fino al 25 ottobre, che animerà gli spazi di Superstudio Più con appuntamenti in tutta zona Tortona.

Un brevissimo accenno, poi, a quanto succederà sul sito di Expo. Perché domenica 25 ottobre si chiuderà la stagione musicale dell’Esposizione Universale, con un concerto di Francesco De Gregori all’Open Air Theatre. E, sempre domenica, si apriranno i riflettori sul World Pasta Day, in occasione del quale il sito di Expo ospiterà un congresso di tre giorni, al quale sono stati chiamati pastai, nutrizionisti di fama internazionale e food celebrities come Massimo Bottura: una vera e propria convention mondiale che terminerà con il lancio del documento di “Consenso scientifico sulla pasta”. Chi invece sarà a Rho sabato 24 e vi si fermerà anche la sera, vedrà un inedito spettacolo di luci all’Albero della Vita: tutto illuminato di blu, per rendere omaggio al giorno in cui si celebrano i 70 anni di vita delle Nazioni Unite.

E infine una “chicca”: vista la grande affluenza al sito espositivo nell’ultimo mese e le previsioni per gli ultimi giorni, in base alle quali dovrebbero raggiungere Expo ancor più persone, il gruppo Alessandro Rosso e Duomo Viaggi, rispettivamente Global Authorised Reseller e Authorised Reseller dell’Esposizione Universale, hanno deciso di mettere a disposizione biglietti a data fissa con accesso garantito da sabato 24 a sabato 31 ottobre. Non solo: sui rispettivi siti si troveranno anche i pacchetti “Entra garantito & mangia senza coda”, per evitare lunghe attese a chi vorrà mangiare nel padiglione del Brasile o allo street food bar del padiglione Alessandro Rosso.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23760 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014