torna su
14/11/2019
14/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Lungotevere della Farnesina, ex scuola consegnata al Comune

La scuola, dopo una lunga controversia, è stata assegnata a Roma Capitale

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 3/11/2015 ore 18:11
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:01)

Questa mattina sono state formalizzate le procedure per l’assegnazione dell’edificio di Lungotevere della Farnesina, 11 – ex scuola elementare Giuditta Tavani Arquati – alla Città Metropolitana di Roma Capitale. L’edificio, di proprietà del Comune di Roma, dallo scorso settembre ospita una succursale del Liceo Kennedy, ed è stato al centro di una lunga controversia.

“Nel 2011, durante l’amministrazione Alemanno” – commenta la Presidente del Municipio Roma I Sabrina Alfonsi – “con una sorta di colpo di mano la scuola fu assegnata a due associazioni di volontariato, nonostante ci fosse già un accordo tra Comune e Provincia per destinare l’edificio ad ospitare il Liceo Virgilio, all’epoca a corto di spazi. Il tutto in spregio alla legge che prevede, per le scuole, un vincolo di destinazione prevalente che può essere rimosso solo previo accordo tra tutti i soggetti interessati, ossia Comune, Provincia e Regione”.

Con le operazioni di oggi l’immobile viene trasferito di fatto in gestione alla Città Metropolitana, che dovrà provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria nonché ai necessari interventi di ristrutturazione e adeguamento alle norme di sicurezza.

“Ho iniziato questa battaglia da genitore di un alunno del Liceo Virgilio quando, sostenuti attivamente dal Municipio, proponemmo con successo un ricorso al TAR del Lazio contro quel provvedimento di assegnazione. Il Tar e il Consiglio di Statoi, con due sentenze successive,  hanno confermato che la struttura doveva tornare ad essere la sede di una scuola” dichiara il Consigliere Giovanni Figà Talamanca, Presidente della Commissione Scuola del Municipio Roma I Centro. “Oggi, in qualità di rappresentante dell’istituzione locale, registro con grande soddisfazione l’esito positivo di una vicenda che ci ha lungamente impegnati in questi anni per far si che un bene di tale importanza non venisse sottratto alla collettività”, conclude il Consigliere. 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21526 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014