torna su
22/09/2020
22/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Da Erri De Luca a Zerocalcare.Torna a Roma “Più libri più liberi”

Al Palazzo dei Congressi XIV edizione della fiera della piccola e media editoria

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 12/11/2015 ore 15:29
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:02)

Un monologo di Erri De Luca sulla libertà di parola, Andrea Camilleri che incontra il pubblico e il fumettista del momento – Zerocalcare – che colorerà il Palazzo dei Congressi con vignette e illustrazioni.

Sono solo alcuni degli appuntamenti di “Più Libri più Liberi”, la fiera della piccola e media editoria che avrà luogo dal 4 all’8 dicembre nell’edificio storico dell’EUR. Una quattordicesima edizione che guarda alle grandi promesse letterarie indipendenti e ai classici moderni, con un occhio di riguardo ai grandi temi globali come i fenomeni migratori e il terrorismo. Un evento organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e presentato questa mattina nel Tempio di Adriano dal giornalista di Radio Rai Giorgio Zanchini – che ha condotto il dibattito – da Antonio Monaco, responsabile Piccoli e Medi Editori dell’AIE e dal direttore della fiera Fabio Del Giudice. Tra i profili istituzionali presenti l’ex assessora Marinelli – ringraziata dal direttore – e Lidia Ravera, assessora regionale nonché promotrice politica e grande sostenitrice dell’iniziativa. “Da due anni aiutiamo, non solo economicamente, una fiera dove lo scambio di idee e vedute è l’elemento centrale – ha dichiarato l’assessora – Un pensiero in particolare va all’omaggio a Khaled al-Asaad, l’archeologo di Palmira ucciso dall’ISIS per aver cercato di difendere la cultura e l’arte”. Monaco ha posto l’accento sul mercato della piccola e media editoria che “è in difficoltà ma ha deciso di reagire” anche a fronte di una perdita, dal 2010, di oltre 200 milioni di euro. “In cinque anni il mercato che edita oltre il 50% dei titoli pubblicati ha avuto un crollo di quasi il 25% – ha affermato Monaco – La reazione è stata la fusione e la concentrazione editoriali. Mondazzoli è solo l’inizio”. Il mercato della piccola e media impresa ha avuto un boom negli anni ’80 ed oggi – a fronte di un inevitabile ricambio generazionale – appare fondamentale l’apporto delle nuove tecnologie.  “Non possiamo aumentare i visitatori per ragioni logistiche, anche quest’anno ci attesteremo attorno ai 50mila spettatori – è la previsione di Del Giudice – speriamo che quel piccolo evento che inizierà l’8 dicembre (il Giubileo ndr) non ci rubi spettatori e addetti ai lavori”.

Cinque giorni d’incontri, workshop e presentazioni di novità editoriali e inchieste giornalistiche consultabili sulla pagina web www.piulibripiuliberi.it/menu2009/programma (gds)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23712 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014