torna su
22/09/2020
22/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Musei in musica 2015: un sabato tra musica e arte

L'accesso ai musei costa 1 euro

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 18/11/2015 ore 13:41
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:03)

Sabato 21 novembre 2015, in occasione della VII edizione di Musei in Musica, aprono al pubblico, dalle 20 alle 2 di notte i Musei Civici e gli spazi culturali che hanno aderito e l’aula magna della Sapienza, per offrire eventi musicali, visite guidate, mostre, laboratori ludici per bambini. Tutto al costo di 1 euro laddove previsto o gratis.
L’ingresso agli eventi sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Musei Civici e altri spazi culturali aperti: 
Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette), MACRO, MACRO Testaccio, Museo Napoleonico, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Casa Argentina, Casa di Goethe, Polo museale “La Sapienza”, Polo Museale ATAC.

“In occasione di Musei in Musica, domani sera, sabato 21 novembre, tutti gli eventi di musica e danza in programma nei Musei Civici di Roma apriranno rendendo omaggio ai tragici eventi di Parigi”. Lo comunica in una nota Zetema. 

” Alle ore 21.15 nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato-si legge in una nota de La Sapienza-il concerto dell’Orchestra MuSa Classica, diretta da Teresa Fantasia, con il ‘Valzer’ di Shostakovich, brani dallo ‘Lo schiaccianoci’ di Ciaikovski e la suite ‘Estancia’ di A. Ginastera. Alle 22.15 l’Orchestra EtnoMuSa, diretta da Letizia Aprile, propone un concerto di musiche tradizionali italiane e musiche etniche internazionali, spaziando dalle serenate siciliane alle tarantelle”. Così una nota de La Sapienza.
“Il programma musicale – spiega ancora il comunicato – prosegue nelle sale dei musei aperti per l’occasione. Al Museo di Chimica “Primo Levi”, ove sono organizzate delle visite guidate, alle ore 21.30 il Coro MuSa Blues si esibisce su musiche tratte dal repertorio blues, soul, jazz, nonché dalla musica di tradizione afroamericana. Il Coro MuSa Blues sale nuovamente sul palco, alle 22.30, presso il Museo delle Origini dove sono ospitate le teche che custodiscono gli strumenti musicali più antichi costruiti dall’uomo. Doppia esibizione anche per l’Orchestra EtnoMuSa, che oltre in Aula Magna, suona al Museo di Mineralogia alle ore 21. Il Museo dell’Arte Classica – Gipsoteca accoglie alle 22.30 il Duo MuSa Classica composto da Daniele Gorla (violino) e Giusi Rinaldi (pianoforte), con musiche di Respighi e Mozart. Nelle 56 sale del museo studiosi di Archeologia Classica presentano alcune tra le più note sculture della Grecia antica quali, il Trono Ludovisi, il Trono di Boston, la Base di Mantinea con Apollo e Marsia e le Muse, l’Apollo di Belvedere, il Fauno Barberini e l’Invito alla danza. In programma anche attività ludiche per bambini presso il museo di Mineralogia e il Museo di Geologia dove, alle ore 20.30, ha luogo il concerto del Coro MuSa diretto da Paolo Camiz. Completano la serata le proposte del Museo del Laboratorio di Arte Contemporanea (Mlac), nelle cui sale è allestita la personale di Marina Bindella, artista, incisore e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, a cura di Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi; del museo delle Origini e Vicino Oriente e del Museo dell’Antichità Etrusche e Italiche dove sarà possibile conoscere, attraverso gli affreschi delle tombe dipinte, gli strumenti musicali antichi e il loro utilizzo nella vita degli Etruschi”.  Musei in Musica è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione delle tre Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
C.T.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23712 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014