torna su
29/09/2020
29/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

FestivalMente FM – Onde Cerebrali. The Art of Mixing

Omaggio ad Oliver Sacks. 28 e 29 Novembre Teatro Arciliuto

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 25/11/2015 ore 12:06
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:04)

Approda a Roma la seconda edizione di “FestivalMente FM-Onde Cerebrali. The Art of mixing”, un festival che indaga il tema della psicologia e la complessità della mente umana attraverso un mix di arti performative, in collaborazione con l’Accademia Performing-Arts. Dall’arte contemporanea alla poesia, dalla musica al teatro, dal documentario alla street art decoration, dalla letteratura alla comicità, tutti percorsi attraverso i quali la mente creativa si esprime, elabora e comunica.

L’edizione di quest’anno è dedicata al neuropsichiatra Oliver Sacks, scomparso da pochi mesi, con diversi tributi: in primis, un appuntamento dal titolo “I neuroni della musica”, ideato da Donatella Caramia con Imma Battista ed Eugenia Tamburri al pianoforte, che si svolgerà sabato 28 novembre alle ore 18:00. L’intervento della Prof.ssa Caramia, sarà ripreso da UNI-Nettuno. L’esperto, Gianclaudio Lopez, tratterà a seguire il tema dell’Intelligenza Artificiale. La nota scrittrice e psicologa clinica Umberta Telfener, autrice di “Ho Sposato un Narciso” e “Gli Amori Briciola”, guarderà alle nuove forme di affettività giovanili che esplodono dal web al mondo reale.

Gli ideatori, Giorgio Mazzerelli e Tony Shargool, Direttore Artistico della manifestazione, hanno scelto di stringere una partnership con altri due importanti Festival: Lo Spiraglio Film Festival e il Mediterraneo Video Festival, che apriranno rispettivamente gli appuntamenti del pomeriggio, sabato 28 e domenica 29 novembre alle ore 15:30. L’evento si svolge in collaborazione con Giovanni Samaritani, che ospiterà il Festival presso il suo centralissimo Teatro Arciliuto, a due passi da Piazza Navona, dove saranno esposte le opere di un grande artista contemporaneo: Ugo Ferrero.

Il coordinamento scientifico del Festival è affidato al Prof. Massimo Di Giannantonio, che insieme a Federico Russo, ideatore de lo ‘Spiraglio Film Festival’, aprirà il festival sabato 28 novembre alle 16.30 con il focus “A che punto sta la salute mentale”.

Una delle tematiche affrontate sarà la relazione tra salute della psiche e il buon cibo, a partire dalla “Armonia dell’Acqua”, raccontato dal fisico della materia Roberto Germano.

Teatro ARCILIUTO

Piazza Montevecchio, 5 

C.T.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23766 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014