torna su
12/11/2019
12/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo in mostra a Roma

Dal 30 gennaio al 3 aprile, foto del progetto del Goethe-Institut a Trastevere

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/01/2016 ore 16:49
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:12)

La fotografia di strada si mette in mostra: le immagini “rubate” di Via! saranno esposte al Museo di Roma in Trastevere. Via! è il risultato di un progetto del Goethe-Institut che ha coinvolto dieci fotografi, cinque italiani e cinque tedeschi. Dieci prospettive diverse che saranno riassunte nelle immagini in mostra a Roma fino al 3 aprile. Le foto protagoniste di Via! sono state scattate da Amburgo a Palermo, passando per Berlino, Napoli, Roma, Treviso, Augusta e altre città scelte dai dieci fotografi, la raccolta di scatti racconta momenti di vita spontanei e rubati dagli obbiettivi. 

 

Fra gli scatti, alcuni sono astratti, altri riprendono dettagli architettonici, in alcuni la luce è protagonista, in altri sono gli atteggiamenti delle persone a esserlo: scherzosi, scurrili, toccanti o divertenti. Le foto di Via! raccontano al meglio le caratteristiche geografiche e sociali dei due Paesi protagonisti: Italia e Germania. 

 

I dieci obiettivi protagonisti sono quelli del team dei fotografi di Via! composto dai tedeschi Fabian Schreyer (The Street Collective) di Augsburg, Siegfried Hansen di Amburgo (membro di In-Public), l’olandese Marga van den Meydenberg da Berlino e Michael “Monty” May di Iserlhorn. Gli italiani sono: Umberto Verdoliva (Street Photographers e SPontanea), di Treviso, Mary Cimetta di Bologna, Stefano Mirabella da Roma (entrambi fanno parte di Spontanea), da Napoli Michele Liberta (EyeGoBananas Collective) e Giorgio Scalici da Palermo. Per un anno il team ha scattato foto raccontando le città secondo i canoni della fotografia di strada, nata grazie agli scatti Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt, Robert Frank o Alex Webb.

 

Da più di un anno le foto di Via! vengono caricate su un blog (blog.goethe.de/via), il curatore della mostra è il fotografo Fabian Schreyer. La mostra è stata promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. 

 

Gli scatti pieni di vita di Via! vi aspettano al Museo di Roma in Trastevere dal 30 gennaio al 3 aprile. Stasera, il 29, ci sarà un vernissage con ospiti i dieci fotografi. 

 

Via! Fotografia di strada da Amburgo a Roma – Via! Strassenfotografie von Hamburg bis Palermo

Museo di Roma in Trastevere

Piazza Sant’Egidio, 1B

martedì – domenica 10 – 20, chiuso il lunedì

Biglietti: 6 euro – 5 euro (per non residenti), 5 euro – 4 euro (per residenti)

 

!

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21509 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014