torna su
29/10/2020
29/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Sotto l'Ospedale San Giovanni, trovata una villa romana

Trovata mentre si facevano i lavori per il nuovo Dipartimento di Oncoematologia

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 22/02/2016 ore 11:55
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:15)

“I restauratori stanno dando gli ultimi ritocchi. Il pennellino accarezza la silhouette di una figura femminile, rinvigorendo le nuance color lavanda delle vesti”. Lo scrive in un articolo su Il Messaggero Laura Larcan. “‘L’abbiamo chiamata lavender girl’, avverte con un moto d’affetto Mariarosaria Barbera ex soprintendente di Roma ma soprattutto l’archeologa che sta guidando da dieci anni uno dei cantieri più suggestivi della Capitale – prosegue l’articolo – La ragazza lavanda, dipinta all’interno di una edicola illusionistica è solo uno dei mirabili elementi decorativi di un monumentale corridoio che nel II secolo dopo Cristo si apriva su un giardino lussureggiante.

Un complesso residenziale che gareggiava con le esuberanze dell’imperatore Adriano, e che è riemerso sotto l’Ospedale dell’Addolorata sul Celio.

Galeotti sono stati i lavori per la realizzazione del nuovo Dipartimento di Oncoematologia infantile dove accogliere l’acceleratore lineare. È bastato scendere tre metri per trovare una porzione di residenza d’età adrianea costituita da un corridoio interamente affrescato, pavimentato in mosaico, che si apriva con grandi finestre su un vasto giardino. Una parte completamente sconosciuta della più nota “domus dei Valerii”.

“Le scoperte effettuate ci hanno consentito di delineare un quadro più ampio, arricchito da inediti settori residenziali in aree in cui pensavamo vi fossero solo giardini”, racconta l’archeologo Sergio Palladino. Un complesso che fu “abbattuto agli inizi del III secolo quando l’area venne interrata per una mutata destinazione d’uso”, precisa Palladino.

C.T. (Fonte Omniroma)

Foto da Il messaggero

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24000 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014