torna su
25/11/2020
25/11/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Coscienza e azione creativa: una performance a Padova

Da Roma a Padova per sentire e vedere musica e colori

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 10/03/2016 ore 18:54
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:17)

 

CREACTIVITY : LA COSCIENZA CREA OGNI COSA

 

ANTONELLA BENANZATO presenta  LA PERFORMANCE PITTORICO-MUSICALE a Padova

 

 

Il processo creativo è al centro ricerca artistica di Antonella Benanzato. “Creare implica il pensiero, quindi l’idea che diventando intenzione – spiega l’artista – si trasforma in atto, dunque in azione”. Ecco perché il gioco di parole di Creativity-Activity, titolo dell’evento che si svolge alla Fac (Fusion Art Center) a Padova ed è una performance pittorico-musicale. L’esposizione è curata da Enrica Feltracco e Giulia Granzotto.

 

“La mia ricerca – racconta ancora Benanzato – si muove in parallelo tra pittura, musica e stati non ordinari della coscienza. Per me, e questo da sempre, colore e musica sono tutt’uno, un unicuum che prefigura una sorta di sinestesia innata. Ogni immagine, ogni colore per me ha un suono, rappresenta una costruzione musicale, ha una tonalità. E così persone, oggetti inanimati, situazioni e circostanze, ma anche eventi che sono parte del quotidiano più immediato. Come la pioggia, o il vento e lo stormire delle foglie. Ogni cosa risuona, nella mia visione. Nulla di nuovo, certo. Il processo sinestetico è stato ampiamente studiato ed è personalissimo. Ogni artista che si è cimentato su questo sentiero aveva la sua personale scala cromatica e musicale. Il vissuto, infatti, come spiega molto bene la neuroscienza, influenza profondamente il riferimento cromatico e, di conseguenza, la tonalità musicale”.

 

“La performance-esposizione “CreActivity” coinvolge non solo le opere pittoriche, ma anche il suono che esse emettono, che è un suono ricreato e riverberato dalla presenza del pubblico, parte attiva di questo processo”.

 

 

12 MARZO ORE 18.00 ALLO SPAZIO FAC – FUSION ART CENTER

EX FORNACE CAROTTA

VIA SIRACUSA 61 – PADOVA

la mostra rimarrà aperta per 2 settimane

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24227 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014