torna su
03/12/2020
03/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La primavera è sbocciata, ed è già profumo di Orticola

Presentata la nuova edizione della mostra mercato di fiori più chic di Milano

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 24/03/2016 ore 15:33
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:19)

La primavera è sbocciata, e con lei sbocciano anche le iniziative più “verdi”. Si parte con Orticola, la mostra-mercato di fiori e piante che attira tutti gli appassionati, ma che attira anche per il suo lato molto mondano e molto chic soprattutto nella sera della sua inaugurazione, quando i giardini di via Palestro, che ospitano la manifestazione, pullulano di profumati e molto originali copricapi.

 

Che l’edizione di quest’anno, che si terrà dal 6 all’8 maggio, sia stata presentata al Museo Poldi Pezzoli di via Manzoni non è un caso: proprio il Poldi Pezzoli, infatti, è una delle istituzioni milanesi “sposate” da Orticola e con le quali sono state organizzate diverse iniziative. Al Poldi Pezzoli, nello specifico, si potrà fare un tour – a prezzo ridotto – fra le principali opere legate alla nature, un percorso fra le opere del museo lasciandosi guidare da un diverso punto di vista. Percorsi dedicati, poi, ci saranno anche alle Gallerie d’Italia in piazza della Scala, al Museo Bagatti Valsecchi, alla Galleria d’Arte Moderna e anche a Palazzo Reale: qui sarà allestita una installazione curata dall’architetto paesaggista Marco Bay, ispirata alla grande mostra in corso dedicata a Umberto Boccioni. Eventi pensati per ribadire l’impegno degli organizzatori (guidati dal presidente di Orticola Francesco Brivio Sforza) nel diffondere la cultura del verde, ai più alti livelli.

 

I protagonisti della tre giorni “verde” restano comunque sempre e solo loro: i fiori. Ma anche le piante esotiche, i frutti rari e i nuovi ibridi. E continua l’attenzione verso i giovani: quest’anno sono quasi dieci i nuovi vivai presenti (su oltre 150 espositori), fra i quali molti giovani provenienti dall’Italia ma anche dall’estero. Senza dimenticare l’impegno nei confronti del verde cittadino: tornano ad aprile, infatti, gli interventi – svolti da chiunque voglia dare una mano in modo del tutto volontario – volti a ridare splendore ad alcuni angoli di Milano. Senza dimenticare il rinnovo della partnership con Citylife, che porterà a estendere di circa tremila metri quadrati gli “Orti fioriti” progettati da Filippo Pizzoni per il quartiere Fiera.

 

Difficile elencare poi tutti gli appuntamenti e gli incontri che si svolgeranno nei giorni di Orticola, di cui però si trova il programma completo sul sito della manifestazione (www.orticola.org). Segnaliamo soltanto che questa edizione riserva uno spazio ai più piccoli grazie alla collaborazione con Kikolle Lab: così anche i genitori saranno liberi di girare tra fiori e piante, mentre i figli giocheranno con le animatrici.

 

 

t.p.

Stampa
tagsorticola

A proposito dell'autore

Avatar
24285 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014