torna su
28/10/2020
28/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

In Acqua. H2O molecole di creatività: l'acqua, la moda, l'arte

All'Ex Planetario alle Terme di Diocleziano fino al 12 Giugno

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 3/05/2016 ore 16:22
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:23)

“Nell’Aula Ottagona dell’Ex Planetario alle Terme di Diocleziano apre la mostra-installazione ‘In Acqua. H2O molecole di creatività’ che fino al 12 giugno farà vivere la suggestione tridimensionale di quanto la risorsa acqua sia stata fonte di ispirazione per ogni forma di arte. Immersi nei giochi di proiezioni di luce, per la prima volta il visitatore potrà scoprire il ‘dietro le quinte’ delle famose fontane di Roma: da Fontana di Trevi , alla Fontana del Mosé, ma anche immagini della sorgente del Fiora”. Così in una nota do Acea. 

 

“Acea S.p.A. ha voluto offrire questo prezioso e unico evento alla cittadinanza, e a tutti i visitatori, per ammirare una irripetibile rassegna di abiti e costumi di scena che il curatore artistico della mostra, Stefano Dominella presidente della maison Gattinoni nonché vicepresidente del Settore Tessile e Abbigliamento di Unindustria, ha sapientemente ambientato grazie all’abilità evocativa di stilisti e artisti”. 

 

“Si scrive Acqua ma si legge anche Moda. C’è un aspetto che Acea condivide con il mondo elegante della Moda – sottolinea la presidente di Acea Catia Tomasetti – ed è l’impegno per la salvaguardia della risorsa acqua e il rispetto per l’ambiente. Se noi, con Acea 2.0 ci siamo imposti una roadmap che prevede attraverso l’ uso di tecnologie digitali una importante riduzione di emissioni di CO2, numerose realtà del fashion hanno scelto di eliminare le sostanze chimiche dannose, evitando il pericoloso inquinamento delle falde acquifere”.

 

Tra le 91 creazioni presenti in mostra, ecco Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Valentino, Gianfranco Ferrè, Laura Biagiotti, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Chiara Boni, Max Mara, Pino Lancetti, Antonio Marras, Romeo Gigli, Ken Scott, Krizia e molti altri.

Tra gli Special Guest internazionali, Maurizio Galante, Issey Miyake, Martin Margiela, Junya Watanabe, Adeline André.

Tra gli emergenti il designer Tiziano Guardini , Italo Marseglia, Alessandro Consiglio e Santo Costanzo. Una sezione dedicata alla nascita dell’Alta Moda Italiana rappresentata da Fernanda Gattinoni, Irene Galitzine, Jole Veneziani, André Laug e Battilocchi. Un omaggio al Cinema e al Teatro italiano, con i costumi firmati da Piero Tosi e da Pier’Alli.

A seguire una serie di creazioni affini al tema dell’acqua, dai costumi da bagno di Laura Urbinati agli abiti “salva acqua” di Burberry, K-Way, Carta e Costura, fino a quelli colorati e dai tessuti di ultima generazione di Stone Island. Infine le attrezzature e le uniformi della Marina Militare Italiana, dal palombaro al sommozzatore, dalla divisa di Ammiraglio a quella del marinaio semplice. Inoltre un percorso fotografico con gli scatti di Paolo Belletti immortala l’acqua come metafora di vita e svela le fontane di Roma all’alba di gelide mattine invernali.

Il catalogo, edito dalla Gangemi, si avvale di due testi-contributo, a firma di Adriana Mulassano con “Acqua di Bellezza e Acqua di Salute” e di Giacomo Santucci con “Acqua Santa”.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23995 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014