torna su
21/10/2020
21/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

A piedi sulla via Francigena per la salute mentale

Una camminata insieme a chi soffre di problemi psichici

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 10/06/2016 ore 9:52
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:26)

Camminare come spinta a trovare un contatto nuovo con se stessi e con gli altri è il messaggio di Mens sana, in corpore sano: a piedi sulla Variante Cimina della Via Francigena, il primo cammino-breve per la salute mentale. L’appuntamento, organizzato da Progetto Itaca Roma e dall’associazione culturale Variante Cimina della Via Francigena, è per sabato 11 giugno 2016 alle ore 10,00 in Località Canale, nell’area picnic sul Lago di Vico. L’evento è una proposta per camminare nella natura insieme a chi soffre di disagi psichici. Il cammino, dunque come atto creativo e sociale, che pone le basi per un processo di recovery fondato sul raggiungimento di un obiettivo, come quello della meta, e sulla capacità di aprirsi all’altro nell’aiuto e nella condivisione di un’esperienza positiva.

La passeggiata si concluderà con un pic-nic, organizzato in collaborazione con www.carlozucchetti.it  con i prodotti tipici della Tuscia grazie alla partecipazione di: Azienda Agricola San Bartolomeo – Vetralla (pollo e uova), Coccia Sesto- Vietrbo (salsicce e susianella), Fattoria di Lucciano – Civita Castellana (formaggio),  NepiPan – Nepi (pane), Olio Extra Vergine d’Oliva

Inoltre P&Co. società di consulenza specializzata nel settore della Higher Education contribuirà all’evento mettendo a disposizione le proprie competenze di storytelling, attraverso la realizzazione di riprese video e fotografie che documenteranno lo svolgimento della giornata sia con strumenti tradizionali che con l’uso di droni.

 

Per ottenere il pettorale è necessario un contributo minimo di 15 euro alla campagna Mens Sana in Corpore Sano sulla piattaforma online Rete del Dono (al seguente link http://goo.gl/Q8Yuuf), che comprende il costo del pranzo con prodotti tipici locali (ad esclusione dei bambini sotto i 13 anni per cui pettorale e pranzo sono gratis). Oppure si può solo scegliere di sostenere l’evento con una donazione su Rete del Dono. La passeggiata e i fondi raccolti sono a favore dei giovani Soci/utenti del centro di riabilitazione psichiatrica Club Itaca Roma affetti da malattia psichiatrica maggiore, riconducibile alle seguenti diagnosi: depressione maggiore, disturbo bipolare, schizofrenia, disturbo schizo-affettivo, disturbo ossessivo-compulsivo.

Il giorno della manifestazione verrà consegnato il pettorale e fatta la tessera all’Associazione Variante Cimina, comprensiva di copertura assicurativa (10 euro adulti/5 euro minori).

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23938 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014