torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Le mostre d'arte del week end

L'arte del sorriso, Alex Fakso, Design@Farnese, Borgo Pio, Galleria Borghese

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 17/06/2016 ore 15:40
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:27)

L’arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849

Sarti, cappellaie e rammendatrici di calze, accanto a soffiatori di vetro, burattinai e musicisti. Ma anche servitori gobbi che fanno bella mostra di sé a fianco a personaggi del calibro di papa Benedetto XIV e del cardinale Silvio Valenti Gonzaga, immortalati nel celebre quadro di Giovanni Paolo Pannini.
Sono le 120 opere esposte nella mostra L’Arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849, al Museo di Roma Palazzo Braschi, in piazza san pantaleo 10

 

Alex Fakso “In your face”, all’ Ex Caserma Guido Reni

Outdoor Extra presenta in anteprima uno degli artisti ospiti della futura edizione del festival Outdoor di ottobre. 
Gli spazi della caserma accolgono la personale di Alex Fakso, fotografo italiano e personalità di spicco nell’ambito street contemporaneo. 
Le sue large-size photos hanno occupato alcuni dei padiglioni dell’ex caserma Guido Reni che anche quest’anno ospiterà l’Outdoor Festival. Le opere di Fakso, modificando la percezione dello spazio costringono lo spettatore ad immergersi completamente nelle immagini. Andando a ricoprire per intero le pareti delle sale, le sue fotografie sono un elemento di rottura con l’atmosfera del luogo, ancora così carica di storia e di memoria. 
 

 

Design@Farnese

Palazzo Farnese arredato dalle creazioni di designer francesi, realizzate in Francia e in Italia.

Disciplina estetica e industriale divenuta un canone universale che riguarda tutti i settori, il design è invitato a Palazzo Farnese a confrontarsi con il suo scenario storico. Concepito come un progetto di arredo, Design @Farnese riunisce cinquanta pezzi firmati dall’élite del design francese, di tutte le generazioni, dai più esperti e celebri fino ai giovani talenti emergenti.

 

Sabato 18, una passeggiata per tutta la famiglia organizzata da Mama Cult, attraverso le storie e le leggende del rione Borgo.

Si parte da Castel S.Angelo e il ponte degli Angeli alle 20, attraversando a piedi il Passetto di Borgo (dall´esterno) fino ad arrivare nelle stradine di Borgo Pio, Via dei tre Pupazzi e Via del Campanile per vedere la casa dei graffiti e dove viveva Mastro Titta.

 

E per chi volesse vedere opere del Bernini, Casanova o Caravaggio sempre in compagnia dei bambini, vi ricordiamo che la Galleria Borghese organizza visite guidate con materiale didattico per bambini durante tutto l’anno. Basta prenotare. Info su galleriaborghese.it

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23964 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014