torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Dal Film Festival ai Brera Days, l'autunno caldo del design

Presentato il nuovo calendario di eventi che scalderanno i mesi post vacanze

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 15/07/2016 ore 19:17
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:29)

È aprile, si sa, il mese che Milano ha votato completamente al design, con il Salone del Mobile che ha generato non solo il labirinto di eventi del Fuorisalone, ma anche molte altre iniziative non legate al Salone ma comunque direttamente collegate al design. E che spesso coinvolgono anche altri settori, a cominciare da moda ed enogastronomia. Ma anche il prossimo ottobre promette scintille per gli amanti del design, con due appuntamenti programmati entrambi nella prima settimana del mese.

 

Si comincerà con la quarta edizione del Milano Design Film Festival, che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre. Come da tradizione, a ospitarlo sarà il multisala Anteo spazioCinema di via Milazzo 9, praticamente accanto all’Eataly Smeraldo di piazza XXIV Maggio. Il dettaglio dei titoli in cartellone sarà naturalmente reso noto solo a ridosso dell’evento, certo è che ci saranno focus sui protagonisti dell’architettura e del design del passato e contemporanei, workshop, approfondimenti e incontri. E poi ci saranno le pellicole di “Filter. Spazi delle immagini in movimento” curate da Davide Giannella, curatore fra l’altro della collettiva “GLITCH. Interferenze tra arte e cinema in Italia”, in scena un anno e mezzo fa al Padiglione d’Arte Contemporanea.

 

Intanto si potrà avere un piccolo assaggio del festival nel corso dell’incontro già fissato per lunedì 18 luglio, quando la Triennale offirà il palcoscenico per una “Watch & Talk” d’eccezione: quella con il Pritzker Architecture Prize 2016 Alejandro Aravena, direttore dell’attuale 15esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Per l’occasione, Aravena parlerà del suo lavoro ma sarà anche a disposizione del pubblico, con il quale dialogherà sul tema quanto mai attuale delle periferie europee.

 

Ma il prossimo ottobre Milano ospiterà anche un altro evento legato al design: i Brera Design Days, l’1 e 2 ottobre presso la Mediateca di Santa Teresa. Poi, a novembre, l’Italians Festival, il 5 e 6 al Teatro Franco Parenti.

 

Si moltiplicano, insomma, le iniziative nel mondo del design, a conferma del ruolo di Milano quale “capitale” di del settore. E per questo il Comune ha presentato di recente il progetto “Design City Milano”, sotto il cui cappello rientreranno eventi come quelli sopra descritti. Non un altro Fuorisalone, ma una serie (molto più ristretta) di incontri, laboratori e workshop nati dall’idea di Studiolabo – a cui si deve proprio il portale Fuorisalone.it – e del Brera Design District: giorni meno mondani e più cultural-formativi. Che questa volta animeranno non la primavera, bensì l’autunno milanese.

 

 

t.p.

Stampa
tagsmdff2016

A proposito dell'autore

Avatar
23943 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014