torna su
30/10/2020
30/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

LUOGHI DA LEGGERE: Cabaret Biarritz di José C.Vales, premio Nadal

“Ah, Biarritz, Biarritz…”

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 16/07/2016 ore 15:43
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:29)

José C. Vales, CABARET BIARRITZ, Neri Pozza, trad. S. Sichel

 

Ecco il romanzo che nel 2015 ha vinto il prestigioso premio Nadal per la sua anima “divertente, polifonica e stravagante”. Vales ricostruisce una Biarritz perduta, sviluppa trame intricate, ricrea ambienti sontuosi, degradanti e ridicoli, riporta voci e temperamenti con un senso assoluto e radicale, della parodia. Che include non solo il genere a cui il romanzo appartiene (l’investigazione criminale), ma persino il romanzo stesso, costruito come un’improbabile edizione critica di interviste ancor più improbabili, redatta da Georges Miet, scrittore in bolletta e mal messo, incaricato di scrivere un romanzo serio sui terribili fatti di Biarritz nel 1925. A noi arriveranno però solo le trascrizioni delle interviste ai personaggi testimoni del fattaccio: Tutte le verifiche del caso con note e date sono esposte nel 1° capitolo. Quindi come dubitare?  

La varietà umana che incontriamo è un complesso campionario di sortilegio verbale dove sottointesi scabrosi, invidie e rimproveri sono nascosti dietro deposizioni artificiose (ma esilaranti) che, più che contribuire allo schiarimento dei fatti, creano gustose cartoline d’epoca e permettono all’autore di catturare la vita estiva di Biarritz degli Anni Venti, magnificamente caricaturata con sarcasmo. Sfilano personaggi prevedibili e bizzarri. Ma quale mai sarà dunque la verità vera di tutta questa storia? Sta nelle tre parole del capitolo 33: la vita è sogno o bugia, la letteratura è magia che consente al reale la ricchezza del possibile.

 

Luoghi di vacanze, luoghi di viaggio e luoghi da leggere. Da questo mix nasce

                                                                                                              LETTURE DI LUOGHI

Ogni settimana vi proponiamo un libro ambientato in un Paese diverso. Un’iniziativa che unisce web e carta stampata. La cover del sabato è dedicata all’audio della recensione e di una pagina del titolo scelto.  

Queste “pagine scelte” sono sempre consultabili in podcast nel settore Arte e Cultura.

Da un lato Radiocolonna propone una libro-notizia, dall’altro per gli autori è un’ opportunità di rinnovare sulla Rete la presenza delle loro opere.

E per tutti un modo di vivere i luoghi lasciando da parte, per un momento, le guide turistiche. (ndr)

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24011 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014