torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Agosto a Milano tra dj set, arte e musica barocca

Sono più di duemila gli eventi dedicati a chi resta in città

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/07/2016 ore 15:48
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:31)

Tour con vista mozzafiato sui cieli di Milano, mostre e fotografia, e naturalmente tantissima musica. Grazie al proseguimento del progetto “Expo in città”, l’iniziativa propone oltre 2.500 appuntamenti solo ad agosto.

 

Tanto per cominciare, la Regione dà la possibilità anche ad agosto di vivere un’esperienza di sicuro fascino: tutte le domeniche (fatta eccezione per il 14 e il 21), si può visitare Palazzo Lombardia dalle 10 alle 18 e, soprattutto, il Belvedere, con la sua grande terrazza sospesa a 160 metri di altezza.

 

Aperta anche ad agosto la Triennale, che quest’anno vanta una programmazione di altissimo livello dal momento che fino a settembre si svolge la ritrovata Esposizione delle Arti, un ritorno alle origini per il tempio del design milanese. Non solo arte, però: in cartellone ci sono anche numerosi concerti, tutti gratuiti, che si assaporano nello splendido cortile della Triennale: jazz e soul, folk e punk. Come il concerto di venerdì 19 agosto che vedrà sul palco la band di alternative rock e post-punk The Kalweit Project, nata dalla collaborazione tra l’artista statunitense Georgeanne Kalweit e tre musicisti della provincia di Lecce, o quello del chitarrista argentino Dominic Miller, sabato 27.

 

Ricchissimo, poi, il calendario di eventi al Circolo Magnolia dell’Idroscalo, dove tutti i giorni fino a settembre sono in programma party e concerti. Come il Sangria party di domenica 7 agosto, la festa della birra dal 15 al 17 o il party anni Cinquanta e Sessanta di venerdì 9 settembre.

 

È invece un tributo alla musica antica e barocca il Milano Arte Musica 2016, in agenda fino a giovedì 25 agosto. Un festival diffuso, poiché i concerti si svolgono in diverse chiese e spazi sia del centro storico che dell’hinterland.

 

C’è poi tempo fino al 16 agosto per farsi travolgere dalle note del Milano Latin Festival, ormai una tradizione per il capoluogo lombardo. A ospitarlo sono i 15 mila metri quadrati della piazza delle Nazioni di Assago, dedicata agli eventi di promozione dei Paesi dell’America Latina. Qui, tra ristoranti tipici, street food e discoteche all’aperto si contano iniziative che vanno dalle sfilate di costumi tipici alle mostre di pittura, dalle esposizioni di artigianato locale ai concerti. E per chi voglia andarci con bambini al seguito, potete concedervi anche del tempo soltanto a due perché è previsto anche un servizio di babysitting con laboratori che spaziano dalla pittura al découpage.

 

Un evento al giorno si conta anche al Carroponte di Sesto San Giovanni, nella suggestiva cornice dell’area industriale ex Breda. Fino alla fine di settembre sono più di cento gli eventi in programma, tra musica, cinema, spettacoli per bambini e appuntamenti culturali. Il tutto circondato da bar, ristoranti e street food.

 

Anche gli amanti dell’arte non hanno che l’imbarazzo della scelta dal momento che i musei sono (quasi) sempre aperti – ma per gli orari e i giorni di chiusura meglio fare sempre un controllo sulle rispettive pagine web. Tra le mostre in corso segnaliamo, alla Fondazione Prada, “L’image volée”, una collettiva che riunisce novanta opere realizzate a partire dal 1820 e scelte dal fotografo tedesco Thomas Demand. In calendario fino al 21 agosto, il tema è appunto l’immagine rubata, cioè i casi di plagio e furto nel mondo dell’arte. Se si passeggia per il centro, invece, ci si può fermare a Palazzo Reale, che ospita mostre come quella dedicata all’artista olandese “pop” Maurits Cornelis Escher o quella che raccoglie 450 fra le fotografie che hanno fatto la storia del settimanale “L’Espresso”.

 

Senza dimenticare che a due passi da lì, in piazza del Cannone al Castello Sforzesco, c’è la tradizionale pista da ballo, mentre tutt’intorno si alternano giochi da tavolo e musica dal vivo.

 

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23943 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014