torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Quest'anno i film si gustano a CityLife e a Palazzo Reale

La rassegna AriAnteo regala ai cinefili arene dalle splendidi cornici

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/07/2016 ore 21:18
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:31)

Gustarsi un film a cielo aperto, sotto lo skyline ormai più famoso d’Italia. Da quest’anno Milano dedica ai cinefili hanno un luogo nuovo, altamente suggestivo: un’arena all’ombra della Torre Isozaki, a CityLife. Si tratta di 400 posti in piazza delle Tre Torri (a quella progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei si sta infatti già aggiungendo quella di Zaha Hadid, mentre quella firmata da Daniel Libeskind sarà l’ultima a essere costruita), che rientrano nel circuito di AriAnteo, la tradizionale rassegna di cinema all’aperto.

 

Un’altra arena di sicuro fascino in questa estate milanese è quella allestita all’interno di Palazzo Reale, ma anche quella ospitata dall’Umanitaria nel chiostro dei glicini. E ancora, il Conservatorio, dove le proiezioni sono precedute da un concerto a luglio e poi a settembre. Sono poi due i maxi schermi allestiti nel Chiostro dell’Incoronata, a cui si accede da via Milazzo (come per il cinema Anteo).

 

Chi invece si fosse perso qualche film lo scorso inverno (e qualche classico), l’opportunità di rimediare arriva con la rassegna “Estate Tabacchi 2016. Una terrazza, un film e tu…”: i film si guardano comodamente seduti in terrazza, quella del Mic – il Museo Interattivo del Cinema in viale Fulvio Testi. Lì sono previste serate speciali con pellicole restaurate e poi, ogni mercoledì, un piacevole pre-cinema con aperitivo, rigorosamente in terrazza.

 

Un’ultima location da segnalare non si trova a Milano, ma è d’obbbligo ricordarla per il suo charme: il cortile del Liceo Artistico “Nanni Valentini” della Villa Reale di Monza, che fa sempre parte del circuito AriAnteo. Anche lì alcune serate saranno arricchite da concerti sulle note di generi diversi.

 

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23929 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014