torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

MADRE TERESA: una mostra fotografica dedicata alla nuova santa

Il 4 settembre la canonizzazione e l'apertura della mostra

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 23/08/2016 ore 19:20
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:33)

MADRE TERESA / MOTHER TERESA

di Zvonimir Atletić

 

Un’emozionante esposizione fotografica verrà inaugurata domenica 4 Settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Vittoria di via Margutta a Roma.

La mostra, dal titolo MADRE TERESA / MOTHER TERESA di Zvonimir Atletić , a cura di Tiziana Todi, verrà inaugurata proprio il giorno in cui Papa Francesco proclamerà Santa  Madre Teresa – St. Teresa of Calcutta –  e rimarrà aperta e visitabile fino al 14 settembre.
Attraverso una significativa e preziosa sequenza di fotografie la mostra ci presenta vari momenti della vita di Madre Teresa. Gli scatti scoprono e ricostruiscono la quotidianità di Madre Teresa, di una vita vissuta intensamente, dall’impegno continuo e nascosto nelle realtà più svantaggiate ai momenti ufficiali e conosciuti, agli incontri con Papa Giovanni Paolo II.  Per il suo lavoro Madre Teresa, nel 1979, ottiene il premio di Nobel per la Pace, e nel 1990  l’onorificenza Cittadina d’Onore della Città di Zagabria, dove è collocata anche la casa del suo Ordine delle Missionarie di Carità.

Queste straordinarie fotografie in bianco e nero di Atletić non parlano mille parole; in realtà, non parlano per nulla. Sono avvolte in un silenzio sacro,  l’unico che può lasciare spazio all’anima che intesse una conversazione con il suo Creatore. Oggi, in un tempo di velocità disumana, di stress, di difficoltà di ogni tipo, ritroviamo il segreto di una chiamata di aiuto che non si fa con la tromba né con i gong, ma con un sussurro: “Non andare via, non abbandonarmi, rimani qui”.
Le fotografie di Atletić ci rendono spettatori di quella chiamata, testimoniano una presenza che dona aiuto senza una sola parola. Sono immagini che rimangono dentro di noi tanto a lungo quanto lunga è la vita stessa.
 

Gli scatti arrivano a Roma dopo numerose esposizioni in tutto il mondo.

 Le precedenti mostre più rilevanti su Madre Teresa di Atletić sono:

·       nel 2004, Croazia, Zagabria, Galleria di Kristofor Stanković: “Madre Teresa – Ho sete”

·       nel 2010, Macedonia, Skopje, Casa Museo di Madre Teresa: “Madre Teresa – Sii la mia luce”

·       nel 2010, India, Calcutta: “Madre Teresa – Sii la mia luce”

(le fotografie di questa mostra a Calcutta sono ora esposte nel Museo Centro di Calcutta e si trovano sul sito ufficiale dell’Ordine delle Missionarie della Carità).

Zvonimir Atletić si occupa di fotografia fin da giovanissimo e, durante i suoi studi presso l’Accademia di Arti Drammatiche, segue l’indirizzo di studio per Regista fotografico/Direttore della fotografia, infine nel 1976 decide di dedicarsi alla fotografia professionale. Membro dell’Associazione Croata degli Artisti delle Arti Applicate di Croazia (ULUPUH), ha lo status di Artista Indipendente riconosciuto (HZSU).

Zvonimir Atletić  incontra Madre Teresa nel 1977, l’anno in cui scatta le prime foto di Madre Teresa presso la sua missione a Calcutta in India. Da allora, diverse volte in sua compagnia in Croazia e in India, documenta il suo lavoro, il suo impegno quotidiano e l’opera del suo Ordine, Missionarie della Carità.

Atletić è probabilmente il fotografo che ha avuto più di ogni altro al mondo l’opportunità di documentare il lavoro di Madre Teresa con i malati e i poveri e, attraverso le sue fotografie, rivive davanti ai nostri occhi la realtà della dedizione totale di Madre Teresa nell’aiutare le persone deboli ed abbandonate.

L’esposizione è promossa dalla Città di Zagabria-Zagreb e dall’ambasciata della Repubblica di Croazia.

 

“Riprendiamo e pubblichiamo nuovamente  questo annuncio per l’importanza e la spiritualità che rivestono  e che non sono frequenti per una mostra d’arte. Nei giorni prossimi all’evento gli dedicheremo sicuramente altro spazio” (redazione)

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23942 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014