torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La Fall Design Week debutta a Milano

Più di duecento eventi in tutta la città, dall'1 al 9 ottobre

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 30/09/2016 ore 20:28
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:37)

Mostre e installazioni, incontri e workshop, tutto all’insegna del design. Il Comune di Milano lancia la prima edizione della “Fall Design Week”, che dall’1 al 9 ottobre animerà tutta la città e in particolare i quartieri chiave di Brera, Tortona e Lambrate.

 

C’è già chi l’ha definita come un secondo Fuorisalone, ma questa definizione non piace affatto a Palazzo Marino – che di certo non intende contrapporsi all’evento parallelo al Salone del Mobile, che si svolge ad aprile. La differenza? La nuova Fall Design Week è una “messa a sistema delle idee, delle proposte e dei progetti sviluppati spontaneamente da operatori di alto profilo nazionale e internazionale all’interno di un palinsesto, coordinato dal Comune, di attività e di eventi diffusi sul territorio” ha detto alla stampa l’assessore alle Politiche per il lavoro, attività produttive, moda e design Cristina Tajani.

 

In concreto, nei primi nove giorni di ottobre Milano ospiterà più di duecento incontri, convegni, film e mostre realizzati da oltre venticinque operatori del settore. E al contrario del Fuorisalone, tutte le iniziative non sono pensate tanto per il grande pubblico quanto per gli addetti ai lavori, con l’intento di fare rete.

 

Da Brera a Lambrate, da Palazzo Morando a Viale Monza non si ammireranno prodotti finiti. Saranno invece create occasioni di confronto, secondo un format che l’amministrazione comunale vorrebbe ampliare già a partire dalla prossima edizione.

 

In cartellone, tra le tante iniziative, segnaliamo i Brera Design Days, ospitati dalla Mediateca di Santa Teresa dall’1 al 2 ottobre e da vari showroom del distretto nei restanti giorni. E poi IF! Italians Festival al Teatro Franco Parenti e la Lambrate Fall Edition, che prevede anche workshop su temi quali il coworking.

 

E ancora, Palazzo Giureconsulti diventa sede di una esposizione che, dal 7 all’11 ottobre, mostrerà alcuni dei più famosi prodotti di design lanciati nel 2015 nei più diversi settori. Mentre è a cura di Altagamma e del Corriere della Sera l’incontro “Design Oggi: Sfide e Visioni”, dedicato agli scenari del mercato e alle prospettive per il design italiano.

 

Ha invece alle spalle Elle Decor Italia la mostra gratuita “Elle Decor Grand Hotel”, in programma a Palazzo Morando dal 5 al 22 ottobre. Lì, Patricia Urquiola e Piero Lissoni firmano una installazione sul tema del design nel mondo dell’ospitalità.

 

E infine, gli eventi al Base, negli spazi dell’ex Ansaldo in via Bergognone-Tortona: dai progetti di design collaborativo al Festival delle Comunità del Cambiamento e al “Lercio show” di sabato 8 ottobre.

 

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23929 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014