torna su
21/10/2020
21/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La Polizia che ti aspetti, un viaggio attraverso la sicurezza

Mostra fotografica a Roma alla Fondazione Sorgente Group

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 11/10/2016 ore 7:43
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:39)

Un viaggio attraverso la Polizia di tutti i giorni, uno spaccato della sicurezza del nostro Paese. E’ la mostra fotografica “La Polizia che ti aspetti”, realizzata nella sede della Fondazione Sorgente Group in Lungotevere Aventino 5, e inaugurata nella serata di lunedi 10 ottobre. L’esposizione sarà aperta fino al 23 ottobre.

 

Troppo spesso infatti abbiamo difficoltà a percepire quanto le forze dell’ordine siano fondamentali nella vita di tutti i giorni. Dunque la mostra è un vero spaccato di vita italiana, realizzato da un maestro della fotografia come Massimo Sestini: un motociclista della Stradale che “batte il cinque” agli spettatori del Giro d’Italia, due poliziotti della Ferroviaria che assistono, tra imbarazzata curiosità e delicato compiacimento, al bacio di due ragazzi che si salutano in stazione, l’avveniristica sala operativa della polizia postale e delle comunicazioni che, 24 ore su 24, vigila sulla rete e su crimini informatici.

 

Gli scatti di Sestini  spiegano la fatica ma anche l’abnegazione, e l’entusiasmo dei tanti agenti che il cittadino incontra sulle strade e a bordo dei treni, che monitorano la navigazione web e i social, che intervengono per garantire la sicurezza nelle piazze e negli stadi. E non solom nelle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali. Un occhiata anche ai settori speciali: piloti e specialisti in volo su elicotteri ed aerei, cinofili, cavalieri, artificieri, tiratori scelti e sommozzatori. 

 

Per il capo della Polizia Franco Gabrielli “sono fotografie che mettono in evidenza  la nostra presenza sul territorio in moltissime sfaccettature di cui andiamo orgogliosi. Noi ci poniamo al servizio della gente, dei nostri concittadini per riaffermare i valori della legalità. La nostra è una grande, straordinaria amministrazione, che ha segnato la storia del Paese”.

 

Il presidente della Fondazione Sorgente Valter Mainetti ha detto che “dopo anni di abbandono questa villa liberty ai piedi dell’Aventino è stata recuperata per metterla a disposizione della città. Pubblico e privato possono collaborare per la promozione dell’arte e della cultura nel nostro paese”. (Alg)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23939 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014