torna su
09/08/2020
09/08/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Italianism: Cosmo e Amir tra i testimonial

Il design della parola: una conferenza

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 24/10/2016 ore 19:16
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:41)

All’interno dell’Outdoor Festival è stata presentata la terza edizione di Italianism, quest’anno dedicata al Design della Parola.

A spiegarci il progetto che quest’anno si è avvalso della collaborazione dell’Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese il direttore creativo di Italianism, Renato Fontana…

 

IL DESIGN DELLA PAROLA è il tema portante di questa edizione. Una riflessione sul rapporto tra testo e immagine nella società contemporanea. Un esperimento verbale e visuale, in cui parola e design si ispirano reciprocamente, grazie al contributo di esperti di scrittura e di artisti/professionisti della creatività. Con il patrocinio dell’Accademia della Crusca e con la collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

 

Una conferenza creativa che ha visto dibattere dal vivo, tra gli altri, Cosmo (cantautore/musicista elettronico), Monica Fabris (Presidente di Episteme, filosofa e ricercatrice), Alex Giordano (eclettico esperto digitale, docente di Innovazione Sociale e Marketing all’Università Federico II di Napoli), Amir Issaa (rapper italo-egiziano, impegnato nel sociale), Nicola Lagioia (scrittore, Premio Strega 2015), Giuseppe Patota (linguista, professore ordinario dell’Università di Siena), Patrizia Ravaioli (amministratore dell’Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana) e Annamaria Testa(pubblicitaria e saggista, esperta di comunicazione e creatività). Ognuno dei relatori ha scelto e condiviso con il pubblico 10 parole importanti per l’Italia, per l’italiano e per gli italiani nel mondo.  A moderare l’evento, la giornalista Valentina Parasecolo.

 

E’ stata presentata poi una mostra di ottanta poster che riprendono le parole discusse (10 parole per ognuno degli 8 relatori), scelte come concept chiave della conferenza e realizzati in collaborazione con i partners tecnici: (ADCI – Art Directors Club Italiano • ARF! Festival di storie, segni & disegni, Roma • Betterpress Lab, laboratorio di stampe a caratteri mobili, Roma • C41 Magazine • IED – Istituto Europeo di Design Roma • ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Urbino •  Lahar Magazine, Padova • Lettering da, network creativo nazionale • La Scuola Open Source, Bari), come commenti visivi delle parole selezionate dai relatori.

 

A questi si aggiunge un progetto collettivo online, aperto a tutti (Dieci Parolehttp://italianism.it/dieciparole), per interpretare con un contributo visivo originale e in modo del tutto personale dieci parole selezionate dall’Accademia della Crusca. I venti lavori ritenuti di eccellenza da una giuria qualificata sono stati esposti alla conferenza in forma di poster.

 

IMAGO, il magazine di cultura visuale, creativa e contemporanea italiana dedicherà un numero speciale ad Italianism. L’ editoriale, arricchito da contributi di personaggi e studiosi di provenienza molto varia, recita “Dal più, il meno. La creatività salverà l’estinzione del genere umano?”.

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=o5WckbdqPGY

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23399 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014